Da Valentino a Dior

Ecco chi è Maria Grazia Chiuri, la prima stilista a guidare la maison francese. E la seconda nostra connazionale dopo Gianfranco Ferré. Scopriamola meglio.

chiuriOra è ufficiale: Maria Grazia Chiuri sarà la prima donna a guidare Dior. Da 2008 condivide il ruolo di direttore creativo della maison Valentino con Pierpaolo Piccioli, con cui ha dato vita a un fortunato sodalizio: in attesa di vederla approdare nella sede parigina di Avenue Montaigne, scopriamo chi è la stilista che si appresta a prendere le redini della prestigiosa casa di moda francese, seconda italiana della storia dopo Gianfranco Ferré, direttore creativo dal 1989 al 1996.

coppia chiuriQUELL’INCONTRO AL BINARIO
Maria Grazia Chiuri ha 50 anni ed una innata passione per la moda ereditata dalla mamma, che lavorava come sarta. Da sempre interessata all’aspetto creativo e artistico della moda, si iscrisse comunque all’Istituto Europeo di Design di Roma, frequentato anche da Pierpaolo Piccioli: anche se forse adesso dovranno separarsi, i due lavorano in coppia dal 1990, cioè da quando lei andò a prenderlo alla stazione di Firenze al posto di un amico, portandosi dietro un cartello con scritto sopra il suo nome per farsi riconoscere, come un tour operator. La Chiuri all’epoca lavorava già da Fendi occupandosi di accessori, e poco dopo convinse l’azienda ad assumere anche il suo nuovo amico.

Pier-Paolo-Piccioli-Valentino-Garavani-Maria-Grazia-ChiuriLA SCALATA IN VALENTINO
Dopo quasi dieci anni in Fendi, la coppia è approdata alla maison Valentino, sempre occupandosi di accessori. Scalando posizioni all’interno dell’azienda, i due è stata prima affidata la seconda linea Red Valentino e, dopo il licenziamento di Alessandra Facchinetti, la guida creativa della casa di moda. Coppia fenomenale sul lavoro (ne è un esempio la linea Rockstud, con sandali e borsette dai colori pastello ravvivati da borchie dorate), Maria Grazia e Pierpaolo non lo sono però nella vita. Entrambi hanno una famiglia con altre persone, e potendosi dividere il lavoro, per loro è stato più semplice dedicare tempo ai figli, cinque in tutto: due per la Chiuri e tre per Piccioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Protagonisti Argomenti: , , , Data: 24-06-2016 05:11 PM


Lascia un Commento

*