Il potere si indossa

Si chiama power dressing ed è uno stile che permette alle donne di trasmettere autorevolezza sui posti di lavoro senza rinunciare al fascino femminile. Ecco 5 consigli per non sbagliare.

Republican National Committee Holds Spring Meeting In Scottsdale, ArizonaChi l’ha detto che le donne in carriera sono obbligate a trincerare la propria femminilità dietro tailleur grigi e austeri? Pensate a donne in prima linea come Michelle Obama o Amal Clooney. Una first lady e un’avvocata per i diritti umani che non temono di discutere con i potenti del mondo, armate, otlre che di intelligenza, fascino ed esperienza, di uno stile che è stato concepito per la prima volta quarant’anni fa, ma che solo negli ultimi anni sta finalmente prendendo piede: il power dressing.

AUTOREVOLE FEMMINILITÀ
Il classico power dress si articola in due parti: quella sopra, priva di scollature e generalmente sobria, e quella sotto, che mette in mostra le gambe. Un mix che da una parte sottolinea la professionalità di una donna, senza però sminuirne la carica femminile. I primi esempi di power dressing possono essere fatti risalire addirittura agli Anni 20, quando Chanel sperimentò in questa direzione. Ma va detto che il gentil sesso, per potersi permettere un abbigliamento del genere, ha dovuto prima conquistare le posizioni di potere a cui ambiva. E oggi? Ecco le 5 regole che, secondo swide.com, le donne devono seguire per il perfetto power dressing.

michelle-obama-vogueUSA I COLORI
Business non è sinonimo di nero. Il colore, anche acceso, è ammesso. E si può optare anche per un vestito senza maniche.

la-ar-michelle-obama-power-suit-20150122NON DIRE NO AI CLASSICI
Non è necessario correre sempre dietro all’ultimo modello. A volte, un abito di tweed dai colori neutri con un taglio classico può bastare.

peter-pan-collar-dress1NON TEMERE I TREND
Sembra un consiglio in contraddizione con quello precedente, ma non è così. L’importante è che nel vostro guardaroba ci sia un po’ di varietà. Ad esempio, un colletto alla Peter Pan (ma che sia uno solo) può sempre tornare utile.

Reese-WitherspoonFEMMINILE È OK
Un tessuto leggero con stampe non esuberanti sono ideali nello stile power dressing. L’importante è non scoprirsi troppo.

34565802IV_13_FESPRIMI TE STESSA
Va bene seguire le regole, ma non si può assomigliare a dei manichini. Andate alla ricerca di accessori di classe ma discreti, o di abiti con dettagli particolari che fanno la differenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Stile, Tendenza Argomenti: , , , , , , Data: 12-10-2015 09:43 AM


Lascia un Commento

*