Era la rivale di Dior

di Matteo Mazzuca
Se n'è andata all'età di 105 anni Madame Carven. Al pari di altri grandi stilisti, fu tra le prime a esportare la moda francese all'estero, ridefinendo i canoni dello stile del '900.

landscape-1433784022-hbz-madame-carven-indexSi è spenta all’età di 105 anni Madame Carven, la stilista formato mignon che partendo dal suo metro e 55 di altezza è arrivata ai vertici della moda mondiale, dando vita alla maison che ancora oggi porta il suo nome. Era nata tre decenni dopo Coco Chanel e negli stessi anni di stilisti come Christian Dior e Pierre Balmain, nel pieno di quella Belle Époque che si nutriva di suggestioni liberty in stile Art Nouveau.

FRANCE-FASHION-LIFESTYLE-CARVENVOLEVA VESTIRE LE DONNE BASSE
Ma Carmen De Tommaso, questo il suo vero nome, non poteva permettersi di indossare abiti disegnati per sfigure alte e slanciate. Così, decise che gli abiti avrebbe dovuto cucirseli da sola. Sul finire degli Anni 20, mentre si dedica agli studi di Belle Arti senza trascurare architettura e antiquariato, mette mano ad ago e filo. Ma bisogna aspettare il Dopoguerra perché Carmen diventi Carven. All’età di 36 anni si trasferisce a Rond-point des Champs-Élysées. Da quel momento in poi, un successo senza confini.

urlUNA MODA LEGGERA
Fu infatti tra le prime sarte a sfilare all’estero ed ebbe un ruolo determinante nella definizione dei canoni della moda femminile del ’900. Celebre il suo modello Ma Griffe, in cotone a righe bianche e verdi, con gonna ampia e scollatura profonda. La moda di Madame Carven è all’insegna dell’essenzialità e della leggerezza: «Ho ripulito al massimo, abolito le imbottiture dei tailleur, aumentato le dimensioni delle pinces per mettere il seno in evidenza e rendere le ragazze più sexy».

UN BRAND A TUTTO TONDO
Il suo nome è legato anche alle fantasie etniche ispirate dai suoi numerosi viaggi, che portavano per la prima volta in Francia i motivi caldi dell’Egitto e della Turchia. Ma il suo brand non è rimasto legato solo all’abbigliamento. Madame Carven ebbe anche l’intuizione di dare vita a linee di costumi da bagno, profumi, accessori e gioielli. Si era ritirata dalla scena solo nel 1993, all’età di 84 anni. Poi, l’8 giugno, l’ultimo atto. Per i suoi funerali, che si terranno il 12 giugno a Parigi presso l’Eglise Saint-Roch, la maison ha suggerito di portare fiori bianchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 10-06-2015 05:11 PM


Lascia un Commento

*