Guardaroba

L'icona docet

di Enrico Matzeu
Sono state premiate dal Financial Times Weekend per il loro stile. Ecco i loro trucchi.

I Beckham, Antoine Arnault e Natalia Vodianova, ma anche Taylor Swift e Roy Keane, e perfino il piccolo principino George. Sono solo alcuni dei nomi scelti dal Financial Times Weekend per la sua classifica delle icone di stile del 2014. Trend setter, stylist, attori e attrici, ma anche calciatori e imprenditori che durante l’anno si sono distinti per uno stile sempre impeccabile, ma soprattutto azzeccato in ogni situazione in cui sono stati immortalati. Non conta solo indossare un capo di tendenza, ma conta soprattutto saperlo portare. Ognuno di loro ha saputo equilibrare le proprie scelte, diventando d’ispirazione per i molti fashionisti sparsi per tutto il globo. Moltissime sono naturalmente le donne, che tra red carpet e front row alle sfilate più esclusive non hanno perso occasione per sfoggiare i propri outfit.

La stylist Giovanna Battaglia.

La stylist Giovanna Battaglia.

GIOVANNA BATTAGLIA: ABITI CORTI E ACCESSORI LUXURY
Tra queste ci sono anche due italiane, una è la stylist Giovanna Battaglia. Sempre in giro per il mondo a coordinare i servizi moda per Vogue e altre riviste di settore, non perde occasione per postare su Instagram i suoi scatti sempre con pezzi di grido griffati Valentino, Prada o Fendi. Ma è con Dolce&Gabbana che dà il meglio di sè, portando alta la bandiera del Made in Italy. Per copiarla basta osare, con abitini corti e iper colorati, sempre abbinati ad accessori luxury.

Gaia Repossi, direttrice creativa di Repossi.

Gaia Repossi, direttrice creativa di Repossi.

GAIA REPOSSI: MAI SENZA CAMICIA
L’altra italiana in lista è la giovane direttrice creativa del brand di gioielli Repossi, Gaia Repossi, appunto. Paradossalmente gioielli ne indossa molto pochi, prediligendo uno stile asciutto e fatto spesso di tinte unite e colori basic. Per essere come lei la camicia è d’obbligo. Copiare il suo modo di indossarla, vi cambierà la vita.

La modella e blogger americana Olivia Palermo.

La modella e blogger americana Olivia Palermo.

OLIVIA PALERMO: ACCONCIATURE DA COPIARE
Nonostante il nome di origini italiane, la bella Olivia Palermo è una blogger e modella americana, diventata già da qualche anno una così detta it-girl, che tutti copiano. Il suo stile sempre equilibrato ma molto vario colpisce sempre. Passa dai completi maschili ai tubini con una facilità incredibile, ma per essere come lei cercate di copiare le sue acconciature. Come porta i capelli raccolti lei, forse nessuna mai.

L'attrice premio Oscar Lupita Nyong'o.

L’attrice premio Oscar Lupita Nyong’o.

LUPITA NYONG’O: RICAMI E INTARSI
Si è distinta per aver vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista con il film Dodici anni schiavo, ma anche per il suo stile sul tappeto rosso losangelino. Lupita Nyong’o si è imposta in breve tempo sulla scena glamour internazionale. Per essere belle come Lupita, puntate al colore e osate con fantasie, ricami e intarsi. A lei stanno benissimo.

La pop star Taylor Swift.

La pop star Taylor Swift.

TAYLOR SWIFT: JEANS SKINNY E CAPPOTTI SCOZZESI
Tra le pop star, invece, vi abbiamo parlato spesso di Taylor Swift, che anche il quotidiano inglese ha inserito nel suo memorabile elenco. Perfetta sia alle prime che nel tempo libero, la cantante ha un look ricercato ma allo stesso tempo accessibilissimo. Ultimamente ama portare jeans skinny, cappotti scozzesi, tronchetti e borse in pendant. Rubatele l’idea.

La regista e attrice Gia Coppola.

La regista e attrice Gia Coppola.

GIA COPPOLA: TUBINI GRIFFATI ZAC POSEN
Tra i nomi meno conosciuti, c’è forse quello di Gia Coppola, nipote della più nota Sofia. Anche lei nel mondo del cinema, anche lei si distingue come la zia per uno stile pulito ma attento ai dettagli, con minimalismi tutti da copiare. Ama i tubini e Zac Posen è decisamente il suo stilista preferito. Prendete appunti.

La modella francese Caroline de Maigret.

La modella francese Caroline de Maigret.

CAROLINE DE MAIGRET: LOOK ACQUA E SAPONE
Un’altra dal look acqua e sapone è la modella parigina Caroline de Maigret. Il suo look molto maschile è fatto di equilibri sottili che le permettono però di sfoggiare tutta la sua femminilità. Per ispirarsi a lei, basta scegliere un blazer elegante, pantaloni maschili e scarpe stringate. Ma è la frangia, sempre apparentemente scomposta, a fare la differenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Stile Argomenti: , , Data: 07-01-2015 05:34 PM


Lascia un Commento

*