Tendenze

La riscossa delle over 60

Jassica Lange, 60 anni, è stata scelta come volto per i cosmetici Marc Jacobs. Ma non è la sola.
Da sinistra Jessica Lnge, Jane Fonda, Carmen Dell'Orefice, Charlotte Rampling.

Da sinistra Jessica Lnge, Jane Fonda, Carmen Dell’Orefice, Charlotte Rampling.

Sono lontani i tempi in cui una quarantenne Isabella Rossellini venne messa alla porta da Lancome come testimonial, perchè giudicata troppo vecchia e dunque fuori target per prestare il volto a una linea di cosmetici.
Grande errore a guardare le ultime tendenze. Oggi, infatti, la soglia dell’età femminile per l’ingresso nella vecchiaia, si è spostata in là  di almeno due decenni. Complice anche l’invecchiamento della popolazione che nei prossimi anni tenderà ad accentuarsi ancora di più, specie in occidente.
Così nel gotha delle belle e desiderabili si leggono i nomi di celebrities che hanno superato abbondantemente i 60 anni.
Ne sa qualcosa l’attrice americana Jessica Lange, classe 1949, vincitrice di due Oscar, diventata di recente musa della neonata linea beauty di Marc Jacobs. La notizia è stata pubblicata su Twitter, con una foto in cui l’attrice sfoggia occhi ombreggiati e labbra naturali, commentata dallo stesso stilista: «Non potremmo essere più felici! Jessica Lange è il nuovo volto di Marc Jacobs Beauty».
NARS COSMETICS SCEGLIE CHARLOTTE RAMPLING
Sempre in tema di bellezza, Charlotte Rampling è stata scelta come nuovo volto di Nars Cosmetics per celebrare tra l’altro i festeggiamenti per l’anniversario dei 20 anni del marchio, che si terranno il prossimo mese di settembre. «È un mistero senza fine, tutto da guardare e da scoprire» ha detto di lei Franois Nars, fondatore del brand e direttore creativo.
JANE FONDA VOLTO DI L’ORÉAL PARIS
Tra le evergreen sempre sulla breccia, c’è anche l’inossidabile Jane Fonda, 77 anni, volto della bellezza di L’Oréal Paris. Segue Tanya Drouginska, attrice e modella di 65 anni, testimonial per The Kooples e Shu Uemura, che spiega che il suo segreto: «Sentirsi 35enne nella testa».
CARMEN DELL’OREFICE IN PASSERELLA A 80 ANNI
Tra le icone di bellezza eterna scelte dalle griffe internazionali per calcare addirittura le passerelle più importanti del mondo, c’è la modella Carmen Dell’Orefice, che ha superato gli 80 anni e mostra con nonchalance una chioma candida su un corpo ancora perfetto, sfilando a Parigi e a New York.
Che dire poi dell’ex ballerina Jacqueline Tajah Murdoch, 82 anni, protagonista della campagna invernale di Lanvin fotografata dal maestro Steven Meisel. Oppure di Jacky O’Shaughnessy, la splendida 60enne scelta dal brand di moda giovane American Apparel per interpretare anche con la linea di lingerie. Sono over ottanta le modelle Daphne Selfe, 83 anni, una delle top storiche che calca ancora le passerelle incarnando la bellezza “matura” nella campagna di Dolce&Gabbana.
Infine, Iris Apfel, 91 anni, protagonista della scena artistica di New York che incarna spiritosamente i look di bellezza della Mac, oltre ad aver collaborato con Yoox per una linea di bigiotteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*