Must have

Il mosaico è sugli occhiali

di Luca Burini
La collezione firmata Dolce&Gabbana e prodotta da Luxottica.

Il mosaico è sugli occhialiProteggere gli occhi con stile. Magari con un’opera d’arte. Come i modelli della Mosaico collection di Dolce & Gabbana. La linea è realizzata a mano da abili artigiani del micromosaico, microtassello per microtassello. Un omaggio alla tradizione artigiana italiana.
Oltre alla versione Full Mosaico, in edizione limitata, la collezione si declina in due modelli da sole e due da vista, in cui le cui aste sono impreziosite da inserti in micro mosaico di differenti grandezze.

Il video mostra tutte le fasi della lavorazione e della creazione del modello in edizione limitata Full Mosaico. È col calore della fiamma che gli artigiani di Luxottica “filano” il vetro di Murano fino ad ottenerne bacchette del diametro di 2-3 mm. I fili di diversi colori e forme che riproducono fedelmente foglie, pistilli e petali, vengono tagliati in micro-tasselli e posati manualmente uno ad uno. Il Full Mosaico, realizzato in soli 70 pezzi nel mondo, è composto da circa 1000 micro-tasselli che impreziosiscono il frontale e le aste,  riproducendo fedelmente un motivo di fiori composto di pensè, gerbere, frangipani e non ti scordar di me. I tasselli, di pochi millimetri l’uno, sono accostati l’uno all’altro per comporre il motivo floreale, un tema molto amato dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Servono quattro giorni di lavoro artigiano per creare il modello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*