Bijoux

Metti l'estate al collo

di Enrico Matzeu
Colorate, ricche di brillanti, con dettagli tridimensionali o in oro. Ma soprattutto maxi.
Stella Jean. Collezione primavera/estate 2014.

Stella Jean. Collezione primavera/estate 2014.

A volte una collana fa la differenza. Per un look originale, infatti, basta molto spesso mettere il collier giusto per illuminare un outfit all’apparenza anonimo. Per la prossima primavera/estate poi gli stilisti si sono sbizzarriti, con collane iper colorate, sfarzose, ma soprattutto enormi. Che siano ricche di brillanti, con dettagli tridimensionali o in oro giallo, l’importante è che siano maxi.
COLLANE DA PASSERELLA
Le regole arrivano dalle passerelle, con Dolce&Gabbana che trasformano antiche monete d’oro in preziosi monili oversize e Dsquared2 che avvolge il collo con maxi incrostazioni di cristalli. Marni è più geometrico, con pendenti squadrati e monocromatici, mentre Stella Jean non rinuncia al fascino esotico con grandi perle dalle fantasie etniche.
CRISTALLI COLORATI
I cristalli dunque sembrano andare per la maggiore, luminosi e iper colorati. Bijoux Heart propone una collana con grandi pietre che sfumano dal verde all’azzurro, mentre da Erickson Beamon le pietre sono più piccole, ma le nuance rimangono le stesse. Da Lanvin è il contrasto tra bianco e nero ad avere la meglio con cristalli a goccia trasparenti e da H&M sono le piccole pietruzze rosa a formare un maxi collier intrecciato.
INCROCI DI MATERIALI
I cristalli, però, si possono intrecciare anche con plastica e plexiglass per bijoux dal gusto sperimentale. Marni, ad esempio, propone collane con dove i fiori sono in plastica dura, impreziositi da microcristalli ed Etro le disegna in plastica geometrica con stoffe etniche. Tra i low cost Zara e Accesorize sono i più forniti, giocando con le pietre e i colori, per collane perfette per ogni abbinamento.
UN’ESTATE IN ORO
L’oro, infine non può mancare neanche per questa stagione. Se Dolce&Gabbana come abbiamo visto propone parure di gioielli fatti di monete dorate, Hervé van der Straeten sceglie una pioggia di foglioline dorate, leggerissime ed eleganti per un’estate raffinata. Zara propone, invece, un girocollo dorato con piccole borchie a punta e da &OtherStories si pososno trovare catene in oro guarnite da fiori in pendant.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Bijoux&Gioielli&Orologi, Fashion Argomenti: , Data: 11-04-2014 10:00 AM


Lascia un Commento

*