Eventi

La moda vola a Parigi

di Enrico Matzeu
Griffe francesi e non solo sulle passerelle della ville lumiére. I più attesi? Valentino e Miu Miu.
La sfilata di Saint Laurent autunno/inverno 2012-13.

La sfilata di Saint Laurent autunno/inverno 2012-13.

Il lungo mese della moda femminile sta per concludersi e come sempre l’ultima tappa obbligata è quella di Parigi. Blogger, buyer e giornalisti di mezzo mondo si stanno trasferendo in queste ore nella ville lumiére per scoprire le novità per l’autunno/inverno 2014-15 degli stilisti francesi e non solo che sfileranno nella capitale dal 25 febbraio al 5 marzo.
LE GRIFFE PIÙ CELEBRI
Le suggestive location parigine saranno il teatro perfetto per le sfilate dei big della moda francese. Saint Laurent, Chanel, Balenciaga, Lanvin, Balmain, Chloé, Louis Vuitton e Jean Paul Gaultier sono pronti a dar mostra delle proprie creazioni nel segno, ci immaginiamo, della tradizione. Tra questi però non possiamo dimenticare gli italiani, presenti in gran numero a Parigi, che raccontano la creatività del Bel Paese attraverso le proprie collezioni. Tra gli insider troviamo Riccardo Tisci, che da anni ormai disegna per Givenchy, facendosi apprezzare dalle star internazionali. Molto amato, soprattutto sui red carpet, è anche Giambattista Valli con la linea che porta il suo nome. I più attesi, però, sono Valentino e Miu Miu, diventati per molti lo status symbol dei défilé francesi.
GLI STILISTI INTERNAZIONALI
Parigi è crocevia di stili e tendenze e vi affluiscono da sempre stilisti e brand da ogni parte del mondo. Ci sono naturalmente gli inglesi come Alexander McQueen, Vivienne Westwood, Sonia Rykiel e Stella McCartney, e i belgi più celebri, da Maison Martin Margiela, che in realtà appartiene ora a Renzo Rosso, patron dell’italianissima Diesel, a Ann Demeulemeester e Dries Van Noten. Tra le griffe più esotiche e al contempo originali, troviamo Comme des Garçons, che nonostante il nome francese è un brand giapponese fondato da Rei Kawakubo, l’indiano Manish Arora e l’immancabile Yohji Yamamoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Parigi, Sfilate Argomenti: , , Data: 25-02-2014 09:00 AM


Lascia un Commento

*