In passerella

A Londra le griffe sperimentano

di Enrico Matzeu
La moda nella City dà spazio ai nuovi talenti come Barbara Casasola e...
La sfilata di Burberry Prorsum autunno/inverno 2013-14.

La sfilata di Burberry Prorsum autunno/inverno 2013-14.

Dopo New York, la tappa obbligata per la moda è come sempre Londra. Città della sperimentazione per eccellenza, cha dà ampio spazio ai brand affermati e tiene uno sguardo fisso sui nuovi talenti. Crocevia della creatività underground, la London Fashion Week, in calendario dal 14 al 18 febbraio, si divide tra le maison più note e i giovani che si affacciano per la prima volta nel fashion system.
I BIG DELLA MODA INGLESE
Re indiscusso delle passerelle britanniche è sicuramente Burberry Prorsum, che con i suoi trench e gli accessori sempre contemporanei ha conquistato il mercato. Tra gli altri in calendario troviamo anche Pringle of Scottland, Daks, Belstaff e Mulberry che mantengono vivo lo stile inglese in tutto il mondo. Tra i big, immancabili sono sicuramente Vivienne Westwood, che a Londra fa sfilare la sua Red Label, Tom Ford, tornato da un paio di stagioni con il suo défilé, Paul Smith, che del colore ha fatto il suo leitmotiv e Matthew Williamson, che tra collaborazioni e capsule collection si sta facendo amare dalle più fashioniste. In passerella, però, anche un tocco di italianità, con lo stile di Antonio Berardi, unico rimasto a rappresentare il Made in Italy.
FUCINA DI NUOVI TALENTI
Londra, però, è anche la capitale della sperimentazione e dell’innovazione, portando in passerella nomi nuovi che osano con collezioni talvolta al limite della portabilità. Se fino a qualche hanno fa Christopher Kane e la greca Mary Katrantzou  erano tra i volti nuovi, ora possono già fare da nave scuola alle future promesse della moda, come Barbara Casasola, da poco ospitata a Pitti W, o gli studenti della Central Saint Martins, che ogni anno propongono le idee nate nei laboratori della scuola di moda tra le più influenti al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Londra, Sfilate Argomenti: , , Data: 13-02-2014 01:17 PM


Lascia un Commento

*