Tendenza

Il blu è il nuovo nero

di Brunella Arena
Un grande classico dell'eleganza. Da accendere con dettagli argentati o dorati.
Lungo, minidress, liscio o con paillettes. Il blu si accende con accessori oro e argento.

Lungo, minidress, liscio o con paillettes. Il blu si accende con accessori oro e argento.

Sarà l’influenza del nuovo film di Woody Allen, Blue Jasmine, ma la nuova parola d’ordine in fatto di stile è proprio blu, meglio se navy, la tonalità tipica e particolarmente scura della marina militare inglese. Delegato a colore caratteristico delle collezioni primaverili ed estive, che apre alla stagione calda rendendo graduale il passaggio dai toni scuri dell’inverno a quelli accesi e brillanti dell’estate, si è, negli ultimi anni, fatto strada nelle collezioni autunno/inverno degli stilisti. Fino a ritagliarsi il posto d’onore di sostituto del nero, classico ed elegante per eccellenza.

DA ACCENDERE CON GIOIELLI ARGENTO
A parte bluse, cardigan e, ovviamente, jeans, il blu navy si è spalmato su tutto l’outfit, pellicce e cappotti compresi, senza dimenticare gli accessori. Sofisticato e brillante o compatto e vellutato è il nuovo nero con il vantaggio, per i total look, di essere (anche) meno funebre. Quest’anno potrete dare un nuovo twist alle serate invernali, maggiormente durante le festività, colorando i vostri outfit di blu e accendendoli con dettagli argentati o dorati.

Nicky Hilton con un abito blu di Valentino, alla prima dell'American Ballet Theatre.

Nicky Hilton con un abito blu di Valentino, alla prima dell’American Ballet Theatre.

ANCHE ABBINATO AL NERO
Aigner porta in passerella un abito navy, leggermente lavorato, con maniche corte a fantasia, l’abbinamento ad accessori marroni e beige è perfetto per una mise da giorno, impeccabile ma non troppo ingessata. Valentino punta sul total: cappottino con collo a contrasto, scarpe e pochette sono tutte in nuance, blu ovviamente. Anche Ter et Bantine opta per i capi da esterno con una pelliccia blu lunga fino al ginocchio abbinata a dettagli neri. Sdoganato, quindi, anche l’abbinamento blu/nero tanto spesso demonizzato.
IN TANTE GRADAZIONI
Le star lo hanno letteralmente adottato alternandolo volentieri al nero, sfoggiandolo a prime e serate di gala con grande disinvoltura. La modella Gisele Bundchen, all’evento Wsj Magazine Innovator of the Year Awards 2013, indossava proprio un miniabito blu scuro impreziosito da applicazioni e paillettes a renderlo scintillante.
Look brillante anche per la giovanissima Taylor Swift che agli scorsi Billboard Music Awards indossava un miniabito blu elettrico. Variante lunga e da gran sera per Nicky Hilton e Paulina Nemcova, la modella americana, all’inaugurazione della stagione invernale dell’American Ballet Theatre ha sfoggiato un vestito lungo, di Valentino, in pizzo blu chiaro con maniche lunghe e clutch di cristalli in tinta.
L’attrice ceca, invece, all’evento Mon Cherì a Monaco, ha optato per un abito blu carico e brillante, con profonda scollatura e maniche con lavorazione traforata, la pochette, invece è nera.
NAVY SUPER STAR
La tonalità navy è la preferenza ma il blu è d’ordinanza, perciò se nel vostro armadio ci sono solo jeans di questo colore scegliete la gradazione che preferite e spaziate tra le tante proposte: i cappotti di Derek Lam, più accesi, o le giacche di Mauro Grifoni dalla tinta più intensa. I vestiti in pizzo blu elettrico di Diane Von Furstenberg o quelli più scuri di Zara, e per chi amasse la pelle ci sono i tubini di Mango con inserti scamosciati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Etichetta, Fashion, Foto, Gallery, Shopping, Stile, Tendenza Argomenti: , , , Data: 10-12-2013 12:22 PM


Lascia un Commento

*