TREND

Moda, tornano le spalle Anni '80

di Brunella Arena
Quest'inverno sì a capi che puntano su volumi extra-large. Per look autorevoli.
Osman. Osman autunno inverno 2013.

Osman. Osman autunno inverno 2013.

Gambe, punto vita, braccia.Anche, ma quest’anno gli occhi sono puntati sulla linea delle spalle e la parola d’ordine è esagerare. Amplificarne il volume e renderle strutturate è la tendenza di stagione, moda che ha preso piede lo scorso inverno e quest’anno si riconferma protagonista con tagli ancora più dritti e quasi squadrati con un leggero tocco Anni ’80.
SPALLE RIGIDE E SOLIDE
Dritte, a uovo o a sbuffo l’importante è che siano rigide e ben evidenti a dare solidità e un pizzico di autorità a tutta la figura. La tendenza, data la natura, predilige cappotti e giacche da esterno ma con un po’ di moderazione si possono strutturare anche pullover e maglioni, guardare per credere.
LINEE A UOVO O BOMBATE
Bora Aksu fa sfilare delle bluse squadrate, con maniche a tre quarti e spalle a punta, l’effetto è austero e la figura è quasi rigida. Risultato opposto per Osman, i suoi coprispalle accompagnano la fluidità del vestito ma il volume delle spalle è comunque arrotondato e amplificato. Struttura tonda anche per Christopher Kane che però preferisce i cappotti: linee tonde e un po’ bombate, per un effetto leggermente ad uovo.
VIA LIBERA AGLI ECCESSI
Se quest’anno volete provare ad esagerare abbandonando per un attimo abiti e mise striminzite potete prendere ispirazione dallo star system internazionale e sperimentare nuovi volumi, rigorosamente solidi. Per chi ama seguire le tendenze ma senza strafare è perfetta una mise come quella di Fergie, la cantante dei Black Eyed Peas: per il tempo libero sceglie una giacca con maniche a sbuffo che si gonfiano in altezza, minimal ma di effetto.
PROPRIO COME UNA STAR 
Un look più discreto per l’attrice Tilda Swinton: nel cappotto la linea delle spalle aumenta ma si arrotonda; volume solido anche per la giovane attrice Emma Watson che all’evento Gq Man of the Year Awards 2013 ha sfoggiato un top dalle forme geometriche e squadrate. Se volete essere davvero in linea con la tendenza e indossarne l’essenza pura non potete fare a meno di una giacca come quella indossata da Lady Gaga al Good Morning America: linea dritta, spalle sottolineate e taglio quadrato, è la vera essenza della tendenza, solo per coraggiose.
FAST FASHION O HAUTE COUTURE
Per sottolineare le spalle e volumizzare il vostro look potete scegliere tra le proposte da esterno come i cappotti di Antonio Berardi, Balmain e H&M che prediligono linee morbide e spalle arrotondate; Mulberry aumenta le proporzioni con inserti di pelliccia sulle maniche per un risultato appena accennato mentre il marchio di fast fashion spagnolo Mango propone pullover manica lunga con spalle strutturate. Quest’inverno al posto della testa alzate le spalle!

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*