TREND

Torna di moda lo scamiciato

di Brunella Arena
Il vestito senza maniche viene riproposto in chiave fashion. Peruno stile un po' lolita e un po' diva.
Ashish. Ashish autunno inverno 2013/14.

Ashish. Ashish autunno inverno 2013/14.

È un classico: la moda guarda alla tradizione e ne riprendende i pezzi iconici e li ripropone,  adattandoli per forme, tessuti, tagli, allo stile contemporaneo.
Quest’inverno sarà il turno dello scamiciato, abito must della moda femminile, che torna in passerella rivisitato dai più grandi stilisti internazionali e perfetto per essere sfoggiato in tutte le occasioni. Il vestito senza maniche, generalmente con scollo tondo prende le distanze dal look “da scolaretta” o premaman che gli è proprio. Perché viene proposto in chiave fashion. La purezza stilistica lo vorrebbe abbinato a camicia o polo ma si porta con spalle e braccia nude, a sfidare il freddo.
LOOK UN PO’ LOLITA
Gonna ampia e tessuti leggeri e fruscianti per i modelli di Jasper Conran, dal colore dorato effetto “polvere di stelle”, per un look un po’ Lolita con ballerine e da diva se abbinato a tacchi alti. Paul Costello e riprende il modello classico con scollo tondo e tasche sul davanti ripreso in vita, la novità sta nel rosa cipria, colore di tendenza, e nell’abbinamento ai tronchetti per un tocco insolito. Casual quello di Ashish: un patchwork di jeans con scollo tipico della salopette, una versione particolare, per chi ama distinguersi anche con un pezzo classico.
ANCHE SUI RED CARPET
Nella moda quando un pezzo, uno stile, un dettaglio viene scelto e indossato dalle celebrity vuol dire che è di diritto una tendenza, la scelta delle star è un po’ una consacrazione e gli scamiciati non hanno impiegato molto a fare il loro ingresso negli armadi delle dive che li portano anche sui red carpet, come Amanda Seyfried che in occasione dell’anteprima del film Epic, a New York, indossava un abito smanicato dalla tinta leggermente fluo con stampa e lunga zip sul davanti; modello al ginocchio con stampa ottica e oblò sulla pancia per Gia coppola al photocall del film Palo Alto durante l’ultimo Festival del Cinema di Venezia, l’effetto è uno chic disimpegnato.
DA GIORNO.. E DA NOTTE
Morbido e ampio, con gambe in vista, il modello da giorno scelto da Nicky Hilton, lei predilige le ballerine ma è perfetto anche con gli stivali al ginocchio e un paio di calze coprenti. Minimal quello di Peaches Geldof: nero, dalla linea dritta, con scollo quadrato, è la rivisitazione fedele dei modelli originali in chiave moderna.
MODELLI HIGH E LOW COST
Per tornare bambine senza perdere l’allure glamour ci sono i modelli dei marchi spagnoli Mango e Zara: linee pulite e semplici che, anziché cadere dritte, seguono la linea del corpo; per chi ama le stampe ci sono gli abiti di Moschino Cheap&Chic, bicolore e dal taglio dritto con stampe dedicate all’universo femminile e, per chi ama la tradizione, i modelli di Roksanda Ilincic sono perfetti anche nelle stampe e per le grandi serate ci sono gli scamiciati con gonna a campana di Temperley London, da fiaba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Stile, Tendenza Argomenti: , , , Data: 17-09-2013 06:38 AM


Lascia un Commento

*