TENDENZE

L'estate è ton sur ton

di Brunella Arena
Ritorna di moda il look total color. Per look intensi. Che si fanno notare.
Alviero Martini 1° Classe. Alviero Martini 1° Classe primavera/estate 2013.

Alviero Martini 1° Classe. Alviero Martini 1° Classe primavera/estate 2013.

Quest’estate l’ultima tendenza di stagione impone che il numero perfetto sia l’uno! Uno come il colore da scegliere e stendere su tutto il look: camicie, gonne, pantaloni, giacche si intonano uno all’altro seguendo la stessa nuance ma non per forza lo stesso punto di colore. Tessuti e trame diverse rendono i colori leggermente diversi, più o meno intensi, ma la scelta cromatica è unica; tinte piene, compatte che non lasciano spazio a sfumature, stampe o abbinamenti ad altre tonalità.
ABBINAMENTI COORDINATI
E se bianco e nero sono un classico l’estate è il tempo del colore perciò il blu, il verde, il rosso sono i benvenuti, anche per accostamenti da autodidatti. Alviero Martini opta per l’arancio con gonna, giacca e blusa coordinate e, per completare il look, abbina anche i sandali e la borsa a tracolla: linee semplici e colore pieno e brillante.
TESSUTI DIVERSI
Differenze di tonalità, dovute ai tessuti diversi, ma stesso colore di partenza per Hermès, il blu cobalto della maglia scamosciata sfuma in una nuance leggermente tendente al viola degli shorts in pelle per finire nella vernice del decolletè: piccole differenze che restituiscono un colore unico e compatto.
MISE COLORATE E ACCESE
Punta sul verde Sportmax con un trench in pelle, abbinato alla borsa, che si sposa con la tonalità appena più chiara dei pantaloni e della blusa: lucido e opaco si combinano in un risultato brillante. Tendenza prediletta anche dalle star che non mancano di sfoggiare mise colorate e look accesi come la modella Karolina Kurkova fotografata per le strade di New York con un paio di shorts e una camicia entrambi nei toni del turchese, quasi uguali ma non identici, come un angolo di cielo.
MONOCROMIE DA STAR
Tinte sorbetto per Eva Longoria che allo scorso Global Gift Gala Party, a Cannes, indossava un paio di shorts arancione acceso abbinato a una blusa leggermente più opaca impreziosita da applicazioni e piume. Tonalità scure per la cantante Fergie immortalata con ampia gonna nei toni del prugna con maglia ton sur ton e foulard coordinato a completare il look. Impeccabile l’attrice Sandra Bullock, al Park Hyatt di Sidney, con top e pantaloni blu della stessa tonalità.
TON SUR TON GIOCOSO
Se finora avete pensato che ‘mai indossare due tonalità simili ma non uguali’, quest’anno dovrete ricredervi e gli spunti sono tanti, dovete solo scegliere il vostro colore preferito e giocare con le intensità: il rosso di Dsquared2 o i rosa di Theory, versione confetto, e di Zara, per un effetto shocking, il turchese tendente all’acqua marina dellet-shirt di James Perse o quello brillante di Mango, l’importante è abbinarli a capi della stessa tonalità. La monotonia non è mia stata così di tendenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion Argomenti: , , , , , Data: 30-07-2013 11:01 AM


Lascia un Commento

*