TENDENZE

Moda: una trama da ape regina

di Brunella Arena
Per l'estate i tessuti si ispirano alle celle degli alveari. Per un look effetto optical.
Alexander Mcqueen. Alexander Mcqueen primavera/estate 2013.

Alexander McQueen. Alexander McQueen primavera/estate 2013.

Nel mondo animale i riferimenti alla regalità sono tanti: il re della foresta, la tigre e l’aquila reali e, naturalmente l’ape regina. E proprio da uno degli insetti più produttivi e laboriosi arriva l’ultima tendenza della stagione calda: non sono le strisce gialle e nere bensì la forma tipica delle celle degli alveari. Piccole gabbie, stampe, inserti di forma esagonale si impongono su abbigliamento e accessori per movimentare il look con un tocco di regalità. Un particolare diverso che personalizza il look rendendolo attualissimo ma senza esagerare, con le dovute eccezioni.
TRAMA AD ALVEARE
Trama all over, e a contrasto, per i miniabiti di David Koma: la linea sagomata dal vestito viene ingabbiata da una rete ad alveoli che si riducono al centro, l’effetto è optical e sottolinea il punto vita. Inserti per Gucci che veste le scollature con una trama ad alveare molto elegante, per un rigore non eccessivo. Si diceva delle eccezioni, Alexander McQueen supera il coordinato con un total look fatto di richiami e alternanze di materiali e tessuti: il nido d’ape diventa la tesa/veletta del cappello, si sposta in versione dorata e in tessuto su corpetto e coprispalle per tornare rete della gonna e trama per lo stivaletto, un alternarsi di pieni e vuoti dalla stessa forma.
STAR IN PRIMA LINEA
Alle star, che non hanno tardato ad adottare la tendenza, come dimostrano le scelte di attrici come Anna Paquin ed Emma Stone: età diversa per la stessa scelta, una trama a nido d’ape che anticipa la scollatura di abiti più o meno lunghi e l’effetto red carpet è assicurato. Scelta più casual ma ugualmente a rete per Tamara Ecclestone che allo scorso Gran Premio di Montecarlo indossava un miniabito chiaro con motivo decorativo a nido d’ape ton sur ton per un look più sportivo ma con la giusta nota di personalità.
DETTAGLI REGALI
Una tendenza particolare che sa farsi decoro singolo o trama con cui realizzare interi capi come dimostrano le proposte di grandi stilisti e catene di fast fashion. Per chi ama i dettagli ci sono le clutch di Accessorize con gabbia metallica a nido d’ape che abbraccia una struttura in sughero fiorata: un solo dettaglio che renderà unico il vostro look.
EFFETTO ALL OVER
Se invece siete delle puriste della tendenza ci sono i vestiti di Derek Lam con stampa all over dai colori ed effetti optical e i capi di Diane Von Furstenberg: poche celle a grandezza macro, per chi non ama passare inosservata. Variazioni sul tema ma con lo stesso effetto per Jonathan Saunders e Promod: rilievi nel primo caso e fiori nel secondo che restituiscono lo stesso effetto degli alveari. Quest’estate sarete le regine indiscusse dello stile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Foto, Gallery, Stile, Tendenza Argomenti: , , , , Data: 04-07-2013 08:38 AM


Lascia un Commento

*