TREND

Donne, tutte in smoking

di Brunella Arena
La giacca è in prestito dal gardaroba maschile. Rivisitata in chiave sexy. Per il giorno e la sera.
Jean Pierre Braganza. Jean Pierre Braganza collezione P/E 2013.

Jean Pierre Braganza. Jean Pierre Braganza collezione P/E 2013.

Do you.. smoking? No, non c’entrano nulla il tabacco e le sigarette elettroniche, c’entra solo l’ultima tendenza di stagione, un classico dell’abbigliamento maschile prestato all’altra metà dell’armadio e reinterpretato per adattarsi a tacchi alti o sneakers. È lo smoking, la giacca simbolo dell’eleganza maschile che quest’anno ha conquistato anche la moda femminile scoprendosi capace di mixare alla perfezione sensualità e rigore. Lungo o corto che sia, è un protagonista assoluto di questa stagione, declinato nei tessuti e negli abbinamenti più diversi proprio per togliergli quell’aura ingessata da gran serata. E il risultato è sorprendente: il gusto di un’eleganza d’altri tempi si coniuga allo stile contemporaneo.
EFFETTO GRANDE GATSBY
Sarà l’effetto Grande Gatsby, uno dei film più attesi e acclamati della stagione, ma gli smoking portati in passerella da stilisti italiani e stranieri richiamo molto il look dell’epoca e sono, non a caso, rigorosamente candidi, perfetti per completare un outfit estivo. Ermanno Scervino propone una giacca di lunghezza media, con maniche frangiate e reverse corti e geometrici.
CODICI MASCHILI
Strutturata quella di Jean Pierre Braganza che estende lo stile maschile a tutto l’abbigliamento: alla giacca, squadrata, aggiunge gilet  in tinta e camicia bianca con collo a contrasto. Leggerissima concessione al nero, e linee morbide, per Vionnet: la giacca ha i reverse scuri e, abbandonata la camicia, si porta con top morbido e asimmetrico.
NERO PASSEPARTOUT
Se le passerelle vanno in bianco le star preferiscono l’opposto, il nero passepartout abbinato agli stili più diversi, ad esaltare la femminilità di due modelle come Irina Shayk  e Bar Refaeli che accostano la giacca smoking ad abiti da sera eleganti e sexy: l’effetto contrasto è riuscito e glamour.
CHIC E CONTEMPORANEO
Altra modella altro stile, la giovanissima Cara Delevigne indossa la giacca smoking di giorno con ombelico e reggiseno a vista e abbinata a una paio di sneaker alte: chic e contemporanea. Stile rock per Gwen Stefani che, sempre di giorno, opta per lo smoking dal tessuto stampato, reverse di pelle e maniche a tre quarti: l’effetto è grintoso.
TAGLI PER TUTTI I GUSTI
Per le serate, e le mattine, estive non aspettate di rubare lo smoking dall’armadio del vostro compagno e scegliete il taglio e lo stile più adatto a voi, preferite la giacca corta? Le proposte di Haider Ackermann e Mango saranno perfette per il vostro look. Se invece vi piace restare sul classico e lungo ci sono i modelli di Damir Doma, Girl by Band of Outsiders e Promod da portare con pantaloni morbidi o stretti, classici o più sportivi per un effetto sempre impeccabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Gallery, Stile, Tendenza Argomenti: , , Data: 18-06-2013 09:53 AM


Lascia un Commento

*