LOOK

Rigorosa e minimal, la moda d'estate

di ludola
Gli abiti sono essenziali nelle linee e nei colori. Per donne dallo stile ultra chic.
Stella McCartney. Stella McCartney primavera/estate 2013.

Stella McCartney. Stella McCartney primavera/estate 2013.

Purezza, essenzialità, rigore, linearità. La moda di stagione è tutta sintonizzata sul minimalismo, una tendenza da sempre cara agli stilisti e che quest’anno più che mai ritorna come espressione di un sentire anche sociale. In passerella sfilano abiti rigorosi nelle linee, con silhouette ridotte all’essenziale. Il bianco e il nero sono i non colori di riferimento del trend. Niente ricami, niente orpelli, niente drappeggi o sovrapposizioni. Come nell’architettura, tutto è geometrico, squadrato, monolitico oppure destrutturato e sleeve. E poi i materiali: mai sontuosi né estremamente lavorati.
EFFETTO SHABBY CHIC
Lo si vede  nelle creazioni di Céline, che fa sfilare abiti ultra semplici, il cui unico decoro è una rete applicata sul profondo scollo del vestito sfrangiato per un effetto minimal shabby estremamente ricercato. Anche Jil Sander, che ha fatto dell’essenzialità il suo cavallo di battaglia, continua a cavalcare il trend con una collezione pulitissima e monacale.
LAVORO DI SOTTRAZIONE
Allo stesso modo del lungo abito nero di Valentino, talmente puritano e pudico da conquistare all’istante per l’eccellente lavoro stilistico di sottrazione. Hussein Chalayan, invece, punta sulla spigolosità delle forme pure e porta in passerella un blazer dalle linee geometriche ultra squadrate che ricorda un parallelepipedo di marmo, ma portato con la leggerezza di una piuma, in un fusione concettuale che coniuga alla perfezione i due opposti del minimalismo.
CREAZIONI CONCETTUALI
Essenziali e avanguardiste anche le creazioni di Maison Martin Margiela e del suo abito tunica in felpa grigia che diventa un nido cocoon in cui proteggersi. Guy La Roche veste la sua modella con un abito camicia estremamente lineare, con colletto piccolo e in bianco ottico che riporta subito alla purezza dell’Oriente. E anche Stella McCartney crea una collezione delicata ed essenziale, con un look che si ispira al guardaroba maschile in chiave ultra chic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Gallery, Stile, Tendenza Argomenti: , , Data: 10-06-2013 08:21 AM


Lascia un Commento

*