TREND

Per l'estate la borsa è mini

di ludola
Clutch, buste e pochette. Da quelle scultura alle più minimal. Per look ricercati.
Nina Ricci. Clutch primavera estate 2013 Nina Ricci.

Nina Ricci. Clutch primavera estate 2013 Nina Ricci.

Le migliori amiche delle donne sono le borse, che insieme alle scarpe, formano una comunity di best friends indistruttibile. Così oggi si crede, attualizzando una celebre frase di Marilyn Monroe sui diamanti. Ma tra tutte le amiche, le borse in versioni mini size sono oggi le più trendy. Da giorno o da sera, a seconda della loro linea o dei materiali utilizzati, classiche o dalle forme stravaganti, morbide come pochette, o squadrate come bustine, le clutch si distinguono per compattezza e portabilità.
CLUTCH ALLA MANO
Ci fanno rinunciare al superfluo, per custodire, invece, come scrigni preziosi, solo segreti essenziali e indispensabili. Le celeb ne fanno gran sfoggio in ogni occasione e non c’è star che non si faccia avvistare con una clutch alla mano. Del resto, basti citare Rihanna e Dita Von Teese, due donne agli antipodi per immagine e stile, per capire che una clutch sta bene con tutto: dalle mise più raffinate e chic ai look più sexy e contemporanei.
DALLE CHIC ALLE CONCETTUALI
Anche le passerelle della primavera estate 2013 confermano le clutch grandi must di stagione e ne offrono una grandissima varietà di modelli: da quelle classiche e timeless firmate Trussardi 1911, a quelle micro, in pvc trasparente e borchie di Valentino. Senza dimenticare le bag concettuali e ultra contemporanee di Céline ovvero le buste arrotolate da portare in mano che ricordano i sacchetti di carta. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per trovare la propria it clutch di stagione.
SFOGO ALLA FANTASIA
E quest’anno più che mai, potere alla fantasia e alla bellezza! È protetta da un nugolo di farfalle 3D la clutch di Bottega Veneta, che  sembra pronta a prendere il volo nei cieli assolati di primavera. Così come la pochette Carven con con la sua sagoma a metà strada tra un un fiore e un papillon, diventa l’accessorio ideale per dare un tocco ricercato e bohéme ai look estivi.
BORSE SCULTURA
Ma quando si parla di borse scultura non si possono certo non citare le creazioni di Charlotte Olympia, che stupisce sempre con forme e oggetti giocosi e iperrealistici. Che dire della pochette/boccetta che riproduce un flacone di profumo? Fa venir voglia di aprirla per sentirne la fragranza. Il trend prosegue con Chanel che lancia la sua boxy clutch, una scatola totalmente trasparente che ricorda un mattoncino di Lego, e con la borsa dado di Fendi, una vero cubo tridimensionale con bracciale da infilare al polso.
COLORI GLOSSY
Si ritorna poi al classico con Calvin Klein Collection che si sintonizza su forme più regolari e pellami pregiati per la sua bag in cocco. Gucci fa un tuffo nel colore: ne viene fuori la it clutch di stagione, glossy, color lampone e con dettaglio morsetto. E se Emporio Armani crea una clutch mezzaluna che mescola la forma arrotondata da un lato con una linea dritta e precisa, Victoria Beckham porta il minimalismo essenziale e rigoroso all’estremo geometrico con l’énvelope bag in pitone con zip e dettaglio red. Voglia di ricami e decori preziosi? La vostra scelta non potrà che cadere sulla pochette Bulgari con chiusura gioiello: un vero capolavoro di stile. Elegante, sofisticata, perfetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Accessori, Borse, Gallery Argomenti: , , , Data: 03-06-2013 09:05 AM


Lascia un Commento

*