MEN STYLE

The Great Gatsby detta moda

di Francesca Negri
Il film cult rilancia la tendenza Anni ‘20. Per uomini stilosi e affascinanti.
Hackett London. Un intreccio di stile dandy ed evocazioni Great Gatsby. Nella scelta dei colori ispirati al film, spiccano gli abiti bianchi.

Hackett London. Un intreccio di stile dandy ed evocazioni Great Gatsby. Nella scelta dei colori ispirati al film, spiccano gli abiti bianchi.

Il passaggio dal grande schermo all’armadio è breve quando le grandi arti dell’espressione, moda e cinema, incrociano una storia di successo. Quest’anno il racconto che riunisce l’immaginario estetico sotto un unico stile è quello de Il Grande Gatsby. Lo spirito degli Anni ‘20 evocato dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald e riportato al cinema dall’atteso remake di Baz Luhrmann con Leonardo Di Caprio, contamina infatti anche le collezioni della moda uomo della primavera estate 2013.
ELEGANZA CLASSICA
Abiti bianchi, gilet, cravatte monocolore e papillon, uniti a tagli impeccabili e accessori eleganti riportano Gatsby ai giorni nostri. Nei look contemporanei evocazioni creative e riproduzioni didascaliche, testimonianze storiche di un allure vintage che non passa mai di moda e che l’arte cinematografica sa rilanciare con forza.
STILE VINTAGE
Così, dopo aver rivisto rifiorire nelle collezioni il sogno Sixsties  con il film A single man di Tom Ford, e quello Anni Trenta con WE (la pellicola diretta da Madonna sulla storia d’amore tra Wallis Simpson e Edoardo VIII), tocca a Leonardo Di Caprio incarnare  lo stile retrò. E l’esordio italiano di The Great Gatsby, previsto per il 16 maggio, è anticipato da un corredo modaiolo di tutto rispetto.
LA MODA INCONTRA L’ARTE
Tra le interpretazioni più fedeli allo stile iconografico degli Anni Venti, spiccano sicuramente quelle offerte da Brooks Brothers. Il  brand americano, oggi  di proprietà italiana, già preferito da Fitzgerald, non solo ha realizzato gli abiti indossati dai protagonisti maschili del film basandosi su bozzetti originali d’archivio, ma in onore di Gatsby ha lanciato anche una casule collection dedicata all’uomo che vive la moda con gusto, estetica e poesia.
OUTFIT FORMALI E SPORTIVI
Più evocativi che didascalici sono invece gli outfit formali e sportivi di Ralph Lauren, i completi tono su tono di Canali e Corneliani con il pantalone che lascia intravedere la scarpa Anni Venti rivisitata in varianti stravaganti e colorate come quelle di Andrea Pompilio o più classiche in bicolor.
UN TREND DI SUCCESSO
Il remake pop di Luhrmann sta dividendo la critica, ma ha indubbiamente unito lo stile e come ogni tormentone che si rispetti The Great Gatsby lascia una lunga scia. Gli Anni ‘20 non tramonteranno con la primavera estate. La moda uomo autunno inverno 2013-14, parlerà ancora di loro. E di lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*