TREND

Laser, la moda guarda al futuro

di Brunella Arena
Tessuti ricamati e geometrie perfette. Grazie a una tecnica speciale.
Dior. Collezione primavera/estate 2013 Dior.

Dior. Collezione primavera/estate 2013 Dior.

La parola laser rimanda ad atmosfere e astronavi alla Star Wars. Oppure a interventi chirurgici di ultimissima generazione. E se invece fosse l’ultima tendenza di stagione? Ed è proprio così infatti: non ci riferiamo allo stile, alle ambientazioni o ai colori delle spade stellari ma a un particolare tipo di lavorazione, al laser appunto. Tagli, inserti, aperture, motivi decorativi e disegni si imprimono, con questa tecnica, su tessuti di qualunque tipo: segni netti e precisi che creano geometrie ed effetti riconoscibili al primo sguardo. Il risultato è una sorta di ricamo degli anni 2000 che fonde classicità e modernità.
GEOMETRIE E RICAMI
Come una cascata in fori al laser di Christian Dior che, grazie anche ai colori brillanti dei tessuti, regalano un’allure davvero un po’ spaziale. Come un’esplosione i tagli bicolore di Giles: abito a trapezio lavorato al laser e culotte a vista, l’effetto vedo e non vedo è appena accennato. Tanti, piccoli e ravvicinati «i buchi» di Sass & Bide: giacca e shorts sembrano usciti da un corpo a corpo con le unghie di un felino, l’effetto è molto trendy e di certo non passa inosservato.
ELEGANZA TRAFORATA
Oltreoceano le fan del laser non si sono fatte pregare per sfoggiarlo su tappeti rossi, show televisivi ed eventi mondani, in linea con la serata, la mostra Punk: Chaos to Couture al Met di New York, la mise di Jessica Alba: un abito lungo completamente traforato dalla lavorazione al laser, foderato di bianco, pelle e tagli che si combinano in risultato elegantissimo.
EFFETTO BON TON
Effetto bon ton anche per l’attrice Zoe Saldana che alla premiere di Star Trek into the Darkness ha sfoggiato un completo con gonna decorata da fori realizzati al laser. Ricordano una gabbia gli stivali della giovanissima Selena Gomez: altezza al ginocchio e listini ottenuti dalla lavorazione al laser, portati naturalmente a gamba nuda. Tendente all’hippie ma chic, l’outfit scelto da Kate Bosworth per il Coachella Festival in California: la modella indossava un completo di shorts e top con decorazioni al laser.
MOLTE PROPOSTE
Le affezionate famose non mancano e se anche voi siete stanche dei soliti trafori di pizzo e sangallo, provate l’ultima tendenza in fatto di tagli, le proposte, per abbigliamento e accessori, sono tantissime: gli shorts di Diane von Furstenberg e le gonne di Proenza Schouler, entrambi in pelle lavorata, e se preferite gli accessori, dai mocassini di Aquazzurra alle borse di Mango avrete solo l’imbarazzo della scelta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Stile, Tendenza Argomenti: , , , Data: 13-05-2013 07:45 AM


Lascia un Commento

*