TREND

Frange, sensualità in movimento

di Brunella Arena
Dallo stile country chic al look charleston. Le flapper girls amano gli effetti speciali.
John Richmond. John Richmond P/E 2013.

John Richmond. John Richmond P/E 2013.

Tipiche degli indiani d’America o dei cowboy, sono perfette nello stile country-chic ma anche nei look ispirati agli anni Trenta. Stiamo parlando delle frange, una delle tendenze top delle collezioni P/E 2013. Il soggetto è unico: piccole strisce di tessuto accostate, ma le declinazioni sono davvero infinite e si adattano a mise eleganti o a outfit più casual. Di certo non passano inosservate e con i loro svolazzi donano movimento e una certa sinuosità a chi le indossa.
RIVISITAZIONI ORIGINALI
E proprio a tanti stili diversi sono ispirate le collezioni di stilisti italiani e internazionali, come gli abiti di Roberto Cavalli, le cui gonne si aprono in tante frange lunghe e larghe, impreziosite da pietre e cristalli, che creano un delizioso effetto vedo non vedo. Un po’ gotica la scelta di John Richmond: anche qui le frange fungono da gonna, i fili sono sottilissimi e il risultato è un effetto nude look. Ispirazione etnica, infine, per AF Vandervorst che porta in sfilata dei top poncho che ricordano quelli dei cowboy: le frange ornano i bordi e l’effetto old west è assicurato.
DIVE DALLE MILLE FRANGE
Rendono onore alle tante proposte e giocano con il proprio stile, le star internazionali che adattano la tendenza con risultati sempre glam: scintillanti le frange dell’attrice, più famosa per i guai con la legge, Lindsay Lohan che allo scorso Galà Amfar indossava un abito lungo di Roberto Cavalli ricoperto di piccole frange con applicazioni scintillanti: brillante e ondeggiante, più diva di così.
COW GIRL CONTEMPORANEE
Casual e adatta al clima del Coachella Festival la scelta dell’attrice Diane Kruger: stivali scamosciati con frange ai lati abbinati a hot pants: una cow girl contemporanea. Sempre sul filone etnico si inserisce la giacca della star della moda internazionale, Kate Moss: renna e frange su bordi, tasche e maniche, una sorta di Calamity Jane inglese. Ricordano la moda charleston le lunghissime frange di Fergie, la cantante dei Black Eyed Peas: è stata fotografata con un top frangiato sulla parte anteriore e chissà che non servano anche a coprire la pancia della futura mamma dall’occhio dei fotografi.
PROPOSTE ANCHE LOW COST
Con un po’ di fantasia si può scegliere tra abiti, scarpe, accessori, a grandi e piccoli prezzi e per tutti gli stili: i sandali Dolce&Gabbana sono un’esplosione di colore e perfetti per l’estate, mentre il poncho di H&M sembra fatto apposta per la spiaggia. Voglia di etnico? C’è la borsa a sacco di Mango e se volete avvicinarvi alla tendenza per gradi il giubbino in jeans di Liu Jo è perfetto: colletto e polsini con sfrangiatura appena accennata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Gallery, Stile, Tendenza Argomenti: , , , , Data: 30-04-2013 10:10 AM


Lascia un Commento

*