FASHION JR

Moda kids, piccole note di eleganza

di Francesca Negri
Sì al bon ton. Abiti ricamati per lei. E look sailor chic per lui.
Il Gufo. Minimal chic l’eleganza in coppia: per lei un abito di cotone fresco e leggero, per lui, completo con pantaloncino t-shirt e cardigan in tonalità polverose.

Il Gufo. Minimal chic l’eleganza in coppia: per lei un abito di cotone fresco e leggero, per lui, completo con pantaloncino t-shirt e cardigan in tonalità polverose.

C’è voglia di bon ton nella moda kids di questa primavera estate 2013. L’ eleganza  rivista e corretta per essere a misura di bambino si esprime a piene note come se  uscisse da uno spartito musicale. È un’esplosione di colore e ricercatezza che scivola tra le linee Anni ‘50 e ‘60 di abiti svolazzanti e imprime nello stile primaverile il gusto bon ton. Il taglio ha il sapore del tempo passato, ma la rilettura contemporanea non manca. E il neo chic gioca con anche pezzi dall’aria street.
PROTAGONISTI LE STAMPE E I RICAMI
Sugli abiti svasati delle piccole Brigitte Bardot  sono soprattutto le stampe e ricami a dominare: sbocciano sotto al sole i motivi fioriti di giacche e pantaloni, ma anche macropois nei toni del rosso e del blu, righe marinare e fantasie vichy. Lo swing è quello della St.Trop degli anni mitici ma il richiamo è datato 2013: le linee si rinnovano,  puntano su effetti ‘over’, lunghezze irregolari e divertenti tagli geometrici. Mentre nei  dettagli si sbizzarrisce la fantasia con profili in sangallo e gros grain. Le paillettes, soprattutto, richiamano poi una tendenza preziosa che sarà forte anche nella moda kids dell’autunno inverno:  l’abito luccicante.
IL DRESS CODE PER LA CERIMONIA
Anche se non mancano gli accostamenti con pantaloni e mini shorts, è l’abito il protagonista del gusto bon ton.  Quelli più semplici si indossano con sottovesti che li rendono vaporosi e quelli mini e leggeri – quasi maxi bluse più che abiti – si indossano con leggings colorati o in fantasia. Uno stile ricercato che non vuole essere necessariamente d’occasione. A quello ci pensa il trend cerimonia che punta su immagini confettate:  tessuti preziosi come la seta, il voile o  l’organza plissettata  in rosa e sorbetto.
IL LOOK BON TON
Il trend bon ton non fa differenze e anche per bambini il look si fa ricercato. La primavera estate 2013 dedica ai fratelli delle principesse confetto completi color del mare che spaziano tra eleganza ricercata e spirito casual declinando nelle nuances blu, bianco e azzurro il gusto retrò del ben vestire alla marinara.
In questo caso il look  punta non solo nello stile ma anche nel tessuto su grandi classici: Oxford, piquet, lino e cotone per le giacche e i cardigan da abbinare a t-shirt a righe o in tinta unita. E su accostamenti polverosi nei toni del grigio, della carta da zucchero e tocco naturale. Il tocco in più per rendere il tutto ancor più d’effetto: papillon o cravattino scelto tono su tono per lui, coprispalle ricamato per lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Gallery, Stile, Tendenza Argomenti: , , Data: 24-04-2013 09:44 AM


Lascia un Commento

*