TREND

Etnico, la moda si ispira a mete lontane

di Brunella Arena
Mix di esotismo e fascino di culture diverse. La P/E ama la magia e l'avventura.
Stella Jean. Collezione primavera/estate 2013 Stella Jean.

Stella Jean. Collezione primavera/estate 2013 Stella Jean.

Africa, India, Messico e Perù, non sono le mete delle prossime vacanze ma i Paesi di ispirazione per l’ultima tendenza di stagione. Lo stile etnico è un classico delle collezioni primavera/estate, complici tessuti leggeri e stampe colorate, ma la novità del 2013 è che non sono solo dettagli come borse e accessori, ma tutto l’outfit si vota all’etnico, ogni volta con un Paese diverso.
ISPIRAZIONE ETNICA
Come gli abiti di Angelo Marani, geometrie, disegni e greche che ricordano i motivi Inca, o gli outfit di Just Cavalli: il giusto mix tra motivi astratti ed etnici. Stella Jean, invece, punta sul continente africano con proposte che ricordano terra e colori dell’Africa abbinati a bracciali e collane in stile e copricapi annodati in testa.
TREND CHIC DA CELEB
Non si fanno attendere gli apprezzamenti da parte dello star system, ognuna con il proprio stile, tutte rigorosamente etno-chic. Le dive del grande e piccolo schermo, le star di reality e socialitè di professione scelgono il proprio Paese di riferimento adattandolo al proprio stile. È il caso di Paris Hilton, la biondissima ereditiera americana opta per un lungo abito nero con inserti etnici sui fianchi, il tutto accompagnato da collana vistosa e mega cintura.
SAPORE DI PAESI LONTANI
Strizza l’occhio ai monili africani Halle Berry che, a spasso con il compagno Olivier Martinez, sfoggia un abito chiuso da una piastra di perline bianche e nere, dal sapore masai. Ricorda, invece, un poncho messicano il maxi cardigan dell’attrice americana Ashley Tisdale: i motivi geometrici e i colori non hanno nulla da invidiare a chi fa la siesta sotto il sole, perfetto per un look casual.
ESPLOSIONE DI COLORI E GEOMETRIE
Per chi non ama un look che passi inosservato ci sono i miniabiti di Altuzarra: un’esplosione di colori e forme geometriche che ricordano simboli o talismani di civiltà scomparse, o gli shorts di MSGM, greche e disegni che starebbero bene in un tempio maya. Se preferite l’atmosfera magica dell’India ci sono le proposte Manish Arora: decori di conchiglie e stampe di tigri, tra sacro e profano. Anche le grandi catene si adattano alla tendenza, come H&M con le sue bluse etniche e Mango con le borsette in perline. Quest’anno, anziché la meta delle vostre vacanze scegliete la meta della vostra tendenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Gallery, Stile, Tendenza Argomenti: , , , Data: 17-04-2013 11:45 AM


Lascia un Commento

*