SEXY TREND

Effetto crochet, sensualità esibita

di Brunella Arena
Romantico e femminile. La collezione P/E si ispira alla lavorazione all'uncinetto. Perfetta night & day.

Collezione Burberry Prorsum P/E 2013.

Crochet è il nome di un particolare ferro per lavorare il cotone e altri filati e, come spesso accade, questa tecnica distingue un capo o un tessuto con alcune precise caratteristiche. È il caso del cotone, ma non solo, che in primavera ritorna puntualmente crochet, appunto, o se volete “all’uncinetto”.
SUPER CHIC O REBEL ROCK
Maglie e cardigan, soprattutto, ma anche abiti e vestitini scelgono questa lavorazione che conferisce un effetto un po’ romantico e d’altri tempi ai capi. Ma si accosta perfettamente a diversi stili: super chic se portato con tacchi e ballerine o leggermente rebel rock se completato con stivaletti alla caviglia e giubbini in pelle. La leggera trasparenza propria della lavorazione, peraltro, dona quel pizzico di effetto vedo/non vedo che gioca un ruolo importante nella seduzione.
EFFETTO VEDO NON VEDO
Come la micro maglia di Phillip Lim, tagliata sotto il seno e lavorata in modo da lasciare intravedere la pelle, da portare così o con una canotta a contrasto. Meno estrema e più bon ton la donna di Blugirl che sfila con vestitini lavorati in maniera stretta e tendenti a colori naturali. La novità? Abbinarli a giubbini dai toni abbaglianti e di taglio sportivo. Classica anche la lavorazione del trench di Burberry che si avvicina quasi al pizzo.
ROMANTICISMO CONTEMPORANEO
Molto tradizionale la scelta della cantante australiana Kylie Minogue: maglia morbida crochet portata con canotta per evitare trasparenze eccessive; tutto il contrario di una sua collega, Katy Perry, che invece gioca con la tendenza e la provocazione sfoggiando un abito metà trasparente metà gotico, studiato per coprire i punti giusti. Stile biker ma molto femminile per Nicky Hilton, la modella ed ereditiera dell’impero alberghiero, che per il tempo libero opta per un miniabito in cotone lavorato abbinato a gilet, stivaletti e borsa in pelle rigorosamente all black, per un romanticismo molto contemporaneo.
PROPOSTE PER OGNI GUSTO
Dimenticate l’effetto centrino da tavola perché le proposte sono tante e tali da accontentare tutte: c’è l’abito interamente crochet di Zimmerman o la blusa di Alberta Ferretti, i cardigan di Only o la stessa tecnica applicata alla pelle per una ballerina lavorata e rifinita da un fiocchetto in raso sulla punta arrotondata come quella di Melvin&Hamilton. In primavera, quest’anno, il top della sensualità si ottiene con l’effetto crochet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Gallery, Stile, Tendenza Argomenti: , , , Data: 21-03-2013 11:03 AM


Lascia un Commento

*