J. FASHION

La moda bimbo sogna la California

di Francesca Negri
Grafismi e colori fluo. Per la P/E 2013 l'american dream domina la collezione kids. Dal gusto esotico.

Roberto Cavalli Junior. Stampe, effetti grafici e fiori su capi dallo stile preciso e sofisticato.

Il sogno americano non tramonta mai. La moda lo ricerca, lo stravolge e ripropone di anno in anno evocando città lontane, colori esotici e scenari che portano con sé una gran voglia di viaggio. Ma anche di sole e caldo soprattutto. Sono le assolate coste Usa a catturare l’attenzione (e la fantasia) degli stilisti in vista della bella stagione e il richiamo sembra irresistibile.
TENDENZA FRIZZANTE
Infatti, dopo aver abbondantemente solleticato lo spirito glamour della moda degli adulti parlando per codici stilistici di musica, spiagge e dinamismo metropolitano, con la primavera estate 2013 l’american dream cambia direzione ed è al centro di uno dei trend più appariscenti della moda Kids. Una tendenza frizzante, tutta colore, tocchi fluo e contaminazioni stilistiche che producono effetti divertenti, decisamente sopra le righe e mixano con fantasia tratti pop, stampe ricercate, jeans slim,  maglie over, righe e quadretti.
LA MODA KIDS AMA L.A.
Si sogna la California nelle collezioni del childrenswear P/E 2013. Los Angeles in particolare. La City dove modernità e natura si incontrano dando vita a un mondo unico nel suo genere è una forte ispirazione inesauribile per la moda. È in grado di dare una sferzata di energia cosmopolita ai trend urbani che si intrecciano al registro Preppy, quello old school per intendersi, riproposto in versione colorata e vitaminica.
COLORE INTENSO E FLUO
Le luci della costa californiana orientano inevitabilmente la palette cromatica. Col colore non si scende a compromessi: va portato intenso, come se fosse una spremuta “tutti i frutti” che copre da testa a piedi. Sui completi per lui e per lei, gli azzurri del mare creano contrasti in stile «pop art» con i verdi e gli arancioni vitaminici della natura. Il giallo e il fuxia toccano punte fluo e ricordano i neon delle insegne pubblicitarie.
SOGNO AMERICANO
Le tonalità più sorbetto, declinate su maglie e pantaloni leggeri e impalpabili ci ricordano invece che fa un gran caldo nell’estate californiana. Forse sarà così anche nella nostra. Certo, in attesa di scoprirlo ci accontenteremmo anche di una primavera tiepida. Tuttavia, visto che tarda ad arrivare, ci consoleremo vestendo col colore. Oppure come suggerisce la moda Junior, sognando la California.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Stile, Tendenza Argomenti: , , Data: 20-03-2013 12:51 PM


Lascia un Commento

*