TENDENZE

La moda Zen di primavera

di ludola
Dalle stampe ai kimoni. Dalle linee esseziali ai colori. Sono in scena gli Asian Tales.

Un capo d'ispirazione orientale della collezione Mulberry per la primavera/estate 2013.

La moda racconta storie che hanno il sapore dell’Est. E che dal passato asiatico invadono il presente globalizzato. Cinture obi, origami e kimoni; sete, rasi e broccati preziosi; fiori, uccelli e divinità indù: lo stile di primavera ruba all’Oriente e porta in Occidente nuovi canoni estetici e un guardaroba zen. Rilassato, sofisticato ed elegante; pieno di colori, linfa e nuova energia. Memorie di geishe, ombre di samurai e bagliori di antiche dinastie Ming si intravedono sulle passerelle di stagione, mescolate a linee contemporanee e a riletture concettuali e minimaliste.
TRA TRADIZIONE E RITUALITÀ
L’omaggio alle meravigliose terre d’Oriente passa da blazer rigorosi stretti da cinture in vita a ricordo delle divise usate per le arti marziali (Haider Ackermann) e da bluse in seta dalle inequivocabili silhouette jap (Aquilano Rimondi), da stampe tradizionali (Hermès ed Emilio Pucci) e colori vivaci (Peter Pilotto) fino alle più classiche linee kimono (Etro e Osman) e alle giacche con colli alla coreana (Antonio Marras). Il viaggio a Oriente arriva poi a lambire l’India, con atmosfere che rievocano lo sfarzo di Taj Mahal (vedi i jacquard in oro e bronzo di Mulberry) o i motivi e gli ornamenti tradizionali indossati dalle donne indiane tra riti di passaggio e antiche divinità (Manish Arora).
UNA ELEGANZA SOFISTICATA
Il ritorno al futuro? È assicurato da Prada e dalla sua interpretazione snob chic dell’Harajuku style; da Rei Kawakubo per Comme Des Garçons che «straccia» le vesti tradizionali e ricrea nuovi volumi e geometrie per abiti che parlano di New Asian; o da Garteh Pugh che traghetta le China girls in una dimensione onirica, oscura e gotica, agli antipodi dei canoni ordinari e dei cliché stilistici. L’Oriente Express è in partenza, che il viaggio a Est abbia inizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Foto, Gallery, Sfilate, Stile, Tendenza Argomenti: , , Data: 18-02-2013 11:04 AM


Lascia un Commento

*