GARCONNE STYLE

Ladies, tutte in smoking!

di ludola
Torna il capo dell'eleganza pour homme come must ultra femminile. Cool e chic. Non solo per la sera.
Stella McCartney Androgina ed essenziale la giacca in twill grigio con collo in seta nero, Stella McCartney.

Stella McCartney. Androgina ed essenziale la giacca in twill grigio con collo in seta nero, Stella McCartney.

C’era una volta la giacca da fumo, rigorosamente maschile e da indossare in camera. C’è oggi lo smoking, diventato ultra femminile e da sfoggiare nelle occasioni più cool. Il capo per antonomasia dell’eleganza pour homme, infatti, è diventato un vero must dello stile pour femme, protagonista indiscusso delle collezioni di primavera.
NON SOLO BLACK
I suoi segni di riconoscimento: linee allungate, revers sottilissimi, quasi sempre in seta, sciallati o a punta di lancia, e bande laterali sui pantaloni. Di rigore papillon e sparato plissé. E se il dress code più formale vuole il tuxedo esclusivamente nero, le eccezioni alla regola allargano la palette cromatica e trovano nel bianco un’alternativa a tutta tendenza. Basti ricordare che fu una mitica Bianca Jagger, nel 1971, a sceglierlo nella variante ultrawhite, disegnata per lei da Yves Saint Lauren, come abito di nozze per il matrimonio con Mick Jagger. Da allora questo iconico composé non ha smesso di affascinare stilisti e signore che in fasi alterne lo hanno voluto nel loro guardaroba per ridisegnare i codici dell’eleganza femminile in chiave maschile.
SMOKING SLIM & CHIC
Quali sono i nuovi tuxedo che quest’anno dettano il trend? Primo fra tutti: lo smoking slim e molto chic di Yves Saint Laurent che lo vuole indossato assieme a una camicia in chiffon e a un sofisticato cappello a falda larga. Rétro ed elegantissimo il completo in seta a righe di Haider Ackermann, dalla silhouette morbida che lo rende fedelissimo agli originali di fine ’800: quei completi da camera simili a pigiami maschili, indossati per proteggere gli indumenti dall’odore del tabacco. Thierry Mugler e Céline rendono omaggio al trend con completi giacca e pantalone rigorosi e lineari, mentre Jason Wu rilegge il tema in chiave estremamente sexy pensando a micro smoking jacket su culotte a vita alta. Balenciaga strappa via la manica lunga riproponendo lo stesso mood per giacche gilet allungate e minimali e Balmain ridisegna la tuta in versione smoking effect enfatizzando la geometria delle spalle con linee marziali.
LA MODA VIAGGIA NEL TEMPO
Le fautrici del bianco subiranno l’incantesimo di Givenchy, con la sua giacca senza revers, o di Stella McCartney, che punta su una jacket dalla linea over e con nostalgie Eighties. Rimandi ai gangster look, all’America e agli Anni ’20 per il completo Ralph Lauren, mentre Anthony Vaccarello punta sul bicolor balck & white con tagli sporty e d’ispirazione  Marina Militare. Sperimentazioni cromatiche e letture innovative per Chalayan che crea revers giallo fluo in tessuto tecnico per il suo tuxedo edgy, mentre Skaist Taylor tinge di rosa il completo in satin che fa pensare agli Anni ’70.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Foto, Gallery, Stile Argomenti: , , , Data: 11-02-2013 11:44 AM


Lascia un Commento

*