P/E 2013

L'Alta Moda sfila all'ombra del Colosseo

di Enrico Matzeu
Abiti sartoriali, influenze etniche e apertura ai giovani design. AltaRoma torna a stupire.

La sfilata di Renato Balestra primavera/estate 2013.

A Roma va in scena l’Alta Moda. AltaRoma, infatti,  ha visto nel week end sfilare le più prestigiose griffe dell’Haute Couture italiana per la primavera/estate 2013. La manifestazione, prevede anche una serie di eventi collaterali, con omaggi ai grandi del passando e spazio alle nuove generazioni.
DA GATTINONI A STELLA JEAN
All’ombra del Colosseo e tra la borghesia romana, hanno iniziato a sfilare le collezioni della tradizione sartoriale, tra classico e innovazione. Gattinoni, ad esempio, ha scelto pizzo e taffetà, per tailleur corposi e abiti da sera eterei, tutti abbinati a voluminosi copricapo in tinta. Da Renato Balestra il bluette la fa da padrone, accostato al bianco, in freschi abiti con spacchi importanti e completi fatti di balze e curati nei dettagli. Defilè romano anche per Curiel Couture, Sarli Couture e Marco Bologna. A portare un tocco esotico alla manifestazione è stata Stella Jean, la stilista di Haiti, molto amata dalle celebs, che ha presentato una collezione dove le stampe haitiane prendono vita su capi dai tagli classici.
ICONE E GIOVANI TALENTI
AltaRoma, però, è anche una vetrina per giovani talenti, come quelli dello IED di Roma e dell’Accademia del Costume, che presentano le proprie linee, create durante l’anno accademico. Non mancano poi gli eventi collaterali, come la presentazione di due libri, che ricordano due mostri sacri della moda italiana. Alla corte di Valentino. L’ultimo imperatore della moda e dello stile verrà illustrato dagli autori Sebastiano Di Rienzo e Maria Stella Rossi, che ripercorrono la storia del celebre couturier. Tony di Corcia, invece, ricorderà con Gianni Versace. La biografia il lavoro e la vita dello stilista tragicamente scomparso. Glamour ed eleganza si sono impossessati, dunque, della capitale, che dopo Parigi è una delle poche realtà al mondo dedicate all’Alta Moda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Eventi&Fiere, Foto, Gallery, Sfilate Argomenti: , , , Data: 28-01-2013 11:02 AM


Lascia un Commento

*