STEREOTIPI

Jelena Abbou, testimonial di forza per Mac

di Margherita Gamba
La campionessa di body building nuovo volto della campagna Strenght. Ma i muscoli ribaltano il canone di femminilità.
Jelena Abbou, campionessa di body building.

Jelena Abbou, campionessa di body building.

Uscire dai canoni per stupire. Rompere gli schemi. Far parlare di sé. Comunicare un messaggio. E la nuova campagna targata Mac Cosmetics ha colpito nel segno. A partire dal nome, Strenght, forza.
LA POTENZA DELLE DONNE
Una scelta che, di primo impatto, evoca la potenza delle donne. E allora, ecco che la testimonial perfetta è servita. Si tratta di Jelena Abbou, 35enne di origine serba, modella di fitness, nonché campionessa di Body building: 170 centimetri di puro sport e muscoli guizzanti. Ma sono stati in molti a storcere il naso, criticando questa scelta (a detta loro) poco incline a rappresentare un ideale di femminilità. Eppure, Jelena, nella foto, appare splendida nella sua fisicità.
NESSUNA PARODIA
Distante da qualsiasi caricatura, con la voglia di trasmettere un unico messaggio: l’idea di bellezza potente attraverso un’immagine che si fa guardare. E allora, perché in tanti l’hanno criticata? Forse, dopo i modelli androgini, al limite dell’anoressia, che per tanto, troppo tempo hanno dominato le copertine, in molti hanno paura che Jelena possa rientrare, un giorno, tra i canoni estetici. Un passo indietro, verrebbe da dire, considerando che la Abbou rappresenta una donna fiera di avere un corpo forgiato da sudore e fatica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Persone, Testimonial Argomenti: , Data: 08-01-2013 12:00 PM


Lascia un Commento

*