STREET STYLE

Trend: nel blu, dipinto di blu

di Marta Montecucco
Dal cappotto agli accessori, dalle passerelle alle strade. Il cobalto è il colore dell'inverno.
Cappotti, total look, accessori: tutti rigorosamente cobalto.

Cappotti, total look, accessori: tutti rigorosamente cobalto.

In principio fu Stella (McCartney). Passato quasi inavvertito nell’arcobaleno di colori della scorsa stagione, il blu vibrante è riapparso, in modo cosí preponderante, nella collezione autunno/inverno della stilista britannica, tanto da far parlare del “periodo blu” di Stella. Un mare di proposte, cobalto dalla testa ai piedi, che hanno dimostrato come il blu possa essere davvero un colore senza tempo.
IL CAPPOTTO GUIDA LA RIVOLUZIONE
Isabel Marant e Moschino hanno tinto di blu elettrico le proprie citazioni western, mentre Erdem lo ha utilizzato come colore protagonista per le sue stampe, sempre piú astratte. Anche gli accessori partecipano della tendenza colorista, configurando punti e screziature di tonalità oltremare. Ma è senza dubbio il cappotto l’interprete principlae della rivoluzione in blu: dai tagli bon-ton di Milly, alle costruzioni geometriche di Nicholas Ghesquiere per Balenciaga, fino alle sensuali pelicce di Alberta Ferretti.
PUNTI DI ATTRAZIONE PER LE STRADE
E per le strade il modello si ripete. C’è chi osa total look brillanti, arricchiti da accostamenti inaspettati di texture differenti o da accorti studi di proporzioni, e chi utilizza le sfumature cobalto come sfondo, come una tela sulla quale creare outfit sofisticati o divertenti, giocati su richiami continui e contrasti cromatici. O ancora capi monocolore che si trasformano nell’elemento di coesione di un intero look, o semplicemente in punti di attrazione, che attirano irrisistibilmente lo sguardo di qualsiasi passante. D’altronde basta un dettaglio, un accento, un tocco personale per convertire un trend in stile, in espressione delle proprie caratteristiche e individualità, attingendo liberamente, con creatività e spensieratezza, alle proposte del mondo della moda.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Accessori, Bijoux&Gioielli&Orologi, Foto, Gallery, Scarpe, Stile, Tendenza Argomenti: Data: 29-11-2012 06:02 PM


Lascia un Commento

*