TREND

Collo, protagonista solo se maxi

di Brunella Arena
Strutturato o morbido. La parola d'ordine è esagerare. Per un effetto scenografico e avvolgente.
Heidi Klum. La modella con un cappotto impreziosito da un grande collo in pelliccia.

Heidi Klum. La modella con un cappotto impreziosito da un grande collo in pelliccia.

Alto, a v, o a barca. Il collo quest’anno è protagonista dei look più alla moda, a una sola condizione: che sia maxi. Strutturato o morbido non fa differenza, l’importante è esagerare e farsi avvolgere da uno strato di lana, seta, pelliccia esageratamente ampio. I colli e i colletti sono una parte importante di un abito, un capospalla o un vestito: sottolineano, infatti, la figura e contribuiscono a richiamare l’attenzione su una parte della donna molto ammirata e innegabilmente sexy.
GIOCO DI VOLUMI
Quest’anno i volumi giocano con le morbidezze che, adagiandosi strato su strato, lasciano il collo sapientemente scoperto. Ma anche con le strutture che invece gli conferiscono austerità e rigore, per la gioia di chi ha bisogno di nascondere qualche difetto. I pezzi che più si prestano a questa tendenza sono i capi esterni, come il cappotto bianco abbagliante di Thierry Mugler, sormontato da un maxi collo morbido ton sur ton o il cappotto smanicato di Giada Nardiello, con un collo così alto da scoprire solo gli occhi! Un buon compromesso la scelta della stilista Basharatyan V: un capo a metà tra una mini cappa e un coprispalle con collo rigido ben strutturato, sostenuto dalla linea dritta e geometrica delle spalle.
SPAZIO LIBERO ALLA FANTASIA
La nuova tendenza, assorbita dalle dive internazionali, viene declinata e modificata secondo il proprio gusto: la super top model Heidi Klum e la stella dei reality show americani Kim Kardashian prediligono un classico: cappotto con maxi collo di pelliccia per una morbidezza avvolgente. La cantante Pink, dall’anima più rock e in linea con la tendenza, opta per una felpa dal collo talmente ampio da diventare un cappuccio. Naturalmente le proposte, per lasciarvi seguire la moda come più vi piace, sono tantissime: dai maglioni di Phillip Lim con maxi collo morbido ai piumini di H&M, passando per le strutture rigide di Gareth Pugh e ai colli reverse, di Barbara Bui e Promod.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion Argomenti: , , Data: 29-11-2012 01:11 PM


Lascia un Commento

*