Documentario

Vogue, il piacere di celebrarsi

di Daria Simeone
Una carrellata di stilisti, stylist, editor per festeggiare il magico mondo della moda.

Il poster del docu film che verrà trasmesso su HBO il 6 dicembre.

Le uniche donne under 60 che vedrete in questo ennesimo film-documentario su Vogue sono le modelle, le fashioniste che “sfilano” fuori dalle varie settimane della moda e qualche celebrities come Nicole Kidman e Sarah Jessica Parker. Questo perché le vere protagoniste di In Vogue: The Editor’s Eye, ovvero il nuovo documentario  del canale americano HBO in uscita il 6 dicembre è dedicato alle giornaliste del magazine più patinato del mondo. E la loro età media oscilla tra i 55 e i 65 anni.
IL POTERE ROSA DELLA STAMPA (DI MODA)
Tutti giganti della moda, da Grace Coddington – stylist star e adorata dalla direttrice Anna Wintour – alle varie Babs Simpson, Tonne Goodman, Phyllis Posnick, Jade Hobson, Carlyne Cerf, Polly Mellen, con qualche eccezione come Camilla Nickerson, classe 1966.  Dopo il successo di The September Issue, che per la prima volta ci ha dato la possibilità di spiare il dietro le quinte della redazione di Vogue America, ci sarà un’altra occasione per scoprire come prendono vita le pagine di moda più artistiche del mondo. La chiave d’accesso sono i set e i servizi fotografici realizzati da personaggi come Richard Avedon, Irving Penn, e Annie Leibovitz, ma anche il lavoro di gruppo delle stylist, le sfilate e i backstage, il trucco e parrucco delle modelle, le interviste agli stilisti che entrano ed escono da quegli uffici.
DAL LIBRO AL FILM AL TRAILER
Il documentario è basato su un omonimo libro che celebra gli editor di Vogue più indimenticabili, quelli che hanno lasciato una traccia indelebile e che più di tutti hanno contribuito all’identità del magazine. Sono donne che hanno voluto e saputo rischiare, donne che hanno avuto potere, e alcune di loro lo hanno persino usato contro le loro assistenti (si sprecano storie horror in stile Il Diavolo veste Prada),  ma soprattutto sono donne che hanno influenzato la cultura, lo stile, e la moda. Ovviamente alla Wintour è stato riservato quantomeno un cameo.
Ecco il trailer:

Immagine anteprima YouTube

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Gallery, Protagonisti, Video Argomenti: , , , , Data: 28-11-2012 05:33 PM


Lascia un Commento

*