MOOD

Trend pelle, l'uomo è rock

di Francesca Negri
Per l'A/I 2013 la moda maschile ha un carattere ribelle. Con giacche e chiodi, rivisti in chiave glam.
Sfilata Jil Sander Uomo A/I 2012-2013.

Sfilata Jil Sander Uomo A/I 2012-2013.

Tempo di restyling nel guardaroba maschile. L’inverno 2012/2013 veste l’uomo di pelle. Elegante, optando per il classico nero. O  di tendenza, con la variante colorata.
Spicca nel guardaroba, quest’anno, un pezzo cult: la giacca di pelle. Rivisitata per ogni occasione.
DA BIKER O ALLA MATRIX
C’è quella dura, la biker, da belli e dannati e da vestire on the road. Ma spunta anche la vera scoperta per i nostalgici dei capi storici: è tornato il look alla Matrix, quello tutto nero da capo ai piedi, con il giaccone lungo e l’aria misteriosa, che fece furore dopo l’uscita del film dei fratelli Wachowsky. Era il 1999 quando conquistò il cuore e il guardaroba di vip e celebrities. Fece furore poi anche negli anni successivi, divenendo pop. Oggi, gli stilisti l’hanno rivisto, corretto e riproposto in chiave nuova. Non ci sarebbe gusto a essere didascalici.
GIACCA DAI NUOVI VOLUMI
Quindi, preso il giusto intervallo di tempo da quando Neo, il protagonista della pellicola da Oscar, s’aggirava col suo giaccone lunghissimo per un’imprevedibile realtà virtuale, questo capo cult si toglie un po’ di polvere di dosso e fissa la sua estetica su nuovi volumi.
Accorciata e ridimensionata nei tagli, la giacca di pelle è proposta per l’autunno inverno 2012-13 in versione ripulita e con una linea più slim. Il trend è portarla con camicia bianca e cravatta stretta anche della stessa materia. Un fitting questo non privo di nostalgia che ricorda a spanne quello esibito negli anni da Bryan Ferry.
TOTAL LOOK NERO O IN COLORE
Tuttavia, se il total look di pelle nera è un classico (Jil Sander), quest’anno la variante in colore è una tendenza ( Diesel Black Gold Uomo) e il mix pelle e tessuto, un’alternativa chic.
Sopra la giacca si può mettere di tutto. E sotto? Anche. In pelle o tessuto, il pantalone oscilla con disinvoltura tra l’elegante e lo sportivo. La camicia può avere anche un gusto casual: per gli impavidi del termometro che va giù, la t-shirt scollata (Frankie Morello) dà un tocco di disinvolta sensualità al look a fior di pelle. Ma non fatevi ingannare da questo risvolto elegante e sbarazzino della giacca di pelle: il carattere ribelle le appartiene per definizione. Anche quando per ingentilirla viene proposta in un colore rilassante come il blu cangiante (Giorgio Armani). L’anima nera è sempre dominante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Foto, Gallery, Stile, Tendenza Argomenti: , , Data: 14-11-2012 02:07 PM


Lascia un Commento

*