RITORNI

Velluto, il tocco morbido della moda

di Brunella Arena
Sportivo, sexy, dark, elegante. Nero e colorato. Non più simbolo di opulenza, ma di versatilità.
Sportive senza  rinunciare all'eleganza: sono le bluse proposte da Gucci.

Sportive senza rinunciare all'eleganza: sono le bluse proposte da Gucci.

Morbido, prezioso, cangiante. Quest’inverno il velluto scalderà le vostre giornate e vi accompagnerà nelle sere più eleganti. A coste o liscio, è un classico della stagione invernale ma la tendenza autunno/inverno 2012- ’13 lo riscopre in colori accesi e vivaci e anche nel total look, per le vere seguaci dello stile.
SIMBOLO DI OPULENZA
Molto apprezzato, secoli fa, dalla classe agiata e nobiliare, il velluto ha conservato la sua caratteristica di opulenza ed è stato caratteristico di periodi come il barocco quando lo sfoggio di eleganza e ricchezza era un dovere. Negli Anni ’70 il tessuto è tornato, accoppiato a geometrie e disegni optical, su pantaloni e giacche.
SPORTIVO, ELEGANTE, SEXY E DARK
Come spesso succede, la stoffa genera la tendenza e quest’anno le passerelle sono state accarezzate dal tocco leggero e liscio del velluto. E se pensate che sia un tessuto troppo serio, ci penseranno le bluse di Gucci a distogliervi dall’idea: sportive ed eleganti, con un lato un po’ dark. Diventa sexy per il rapper stilista Kanye West, che lo abbina a sapienti trasparenze ed è elegante per Genny, con vestiti dalla scollatura profonda e la linea un po’ scivolata.
ADATTABILE A DIVERSI STILI
La sua particolarità è l’adattabilità a diversi stili, perfetto sui red carpet come insegna la socialite Tamara Ecclestone, in lungo verde alla presentazione del film Skyfall. Grazie alle sfumature cangianti, si sposa benissimo anche con i look sportivi, come lo indossa Monica Cruz, attrice, e ballerina, sorella di Penelope, abbinato a un jeans e a un paio di sneaker. È perfetto come inserto decorativo. Marion Cotillard lo ha sfoggiato così agli ultimi Hollywood Film Awards: inserti blu su abito nero.
NERO, MA NON SOLO
Il colore? Vince il nero, come sul miniabito Lanvin con gonna a ruota, che si presta all’eleganza abbinato a un tacco alto o svela un’anima rock se portato con anfibio e minichiodo. Ma se non volete rischiare l’effetto pantera, provate con i pantaloni della catena H&M, turchesi e sportivi, perfetti da indossare tutti i giorni, oppure optate per il tocco barocco e azzardate il cappotto Versace: stampa all over di croci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Foto, Gallery, Stile, Tendenza Argomenti: Data: 08-11-2012 04:33 PM


Lascia un Commento

*