FOOD & GLAM

Cioccolato, ci piace bianco

di Elisa Pavan
Non è solo un prodotto per bambini. Se ne sono accorte anche industria e alta pasticceria. E poi, quest'inverno, il bianco va di moda.
Naomi Watts ha scelto il bianco per il red carpet.

Naomi Watts ha scelto il bianco per il red carpet del film 'The Impossible'.

Il cioccolato bianco è stato a lungo marchiato come “roba da bambini”. Proposto in tavolette sponsorizzate da un delfino e ingrediente di merendine a base di riso soffiato, era snobbato dagli adulti, intenti a decantare le lodi del fondente nero, con percentuale di cacao sempre più alta. Oggi, però, il cioccolato bianco vive un momento d’oro: merito dei produttori artigianali e dell’industria, che scelgono di proporre in nuove creazioni il suo gusto delicato e dolce. Facendo apprezzare la versione candida del cioccolato non solo ai più piccoli, ma anche ai grandi.
E se fino a poco tempo fa il bianco era un colore bandito dai guardaroba invernali, con deroga a doposcii e giaccavento da montagna, oggi troviamo il colore della neve anche in proposte di moda che rendono la stagione fredda più allegra e leggera.
CIOCCOLATO, O QUASI
Il bianco tecnicamente non potrebbe essere definito cioccolato, perché non contiene cacao. Si ottiene infatti miscelando burro di cacao, latte e zucchero. È adatto alla preparazione di glasse, salse, mousse e dolci. Si tratta di una coccola avvolgente, da assaporare da sola o in abbinata ad altre prelibatezze. Le proposte più chic si spingono oltre alle classiche nocciole, mandorle e pistacchio, per sposare scorzette di agrumi e frutti di bosco.
AL TOP CON LA FRUTTA
All’ultimo Eurochocolate, festival del cioccolato che si svolge ogni autunno a Perugia, tra i cioccolati proposti dai produttori artigianali hanno riscosso enorme successo le nuove tavolette di bianco con scorze di limone candite. La tendenza ha contagiato anche l’industria: Perugina, ad esempio, ha recentemente lanciato dei bicchierini ripieni, i Nudi. E alcune di queste praline particolari giocano con un ripieno a base di cioccolato bianco, accompagnato da arancia candita o meringhe. In pasticceria, poi, vanno per la maggiore le versioni bianche di torte capresi, cheesecake e chocolate chips cookies. E chi ama i brownies, quadrotti di torta morbida al cioccolato, non potrà che adorare i blondies, alternativa “bionda” a base di cioccolato bianco.
IL GUARDAROBA VA IN BIANCO
Il vostro armadio invernale è pieno di capi neri, grigi e marroni? Correte ai ripari, perché quest’anno la stagione fredda si tinge di bianco, non solo sulle piste da sci. La moda all white spopola già sui red carpet: tra le giovanissime, come la cantante Taylor Swift, e le signore, come Naomi Watts, che alla premiere spagnola del suo film The Impossible ha sfoggiato un Marchesa bianco con maniche a sbuffo. E se non avete in programma una cena di gala, state tranquilli. Per il look di tutti i giorni è tempo di maglieria ispirata allo stile delle isole Aran: intrecci e decori rigorosamente color panna, come le ultime creazioni di Michael Kors. Avete un budget decisamente più ridotto? Potete seguire la tendenza attingendo ai marchi della moda low cost, come H&M. Nell’ultima campagna del brand, che vede testimonial la cantante americana Lana Del Rey, cappotti, piumini, top e cardigan giocano la carta bianco ottico.

I blondies sono la versione chiara dei brownies.

I blondies sono la versione chiara dei brownies.

BLONDIES
Ingredienti:
150 gr. di cioccolato bianco , 125 gr. di burro, 2 uova, 8 gr di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina , 100 gr. di zucchero, 200 gr. di farina, 80 gr. di noci a pezzetti.

Mettere il cioccolato spezzettato e il burro in un pentolino e farli sciogliere a bagnomaria. Togliere dal calore e aggiungere lo zucchero, mescolando bene. Quindi unire le uova uno a uno, incorporando bene. Infine, aggiungere la farina setacciata insieme a lievito e vanillina, mescolando con una frusta, perché non si formino grumi. Incorporare le noci, mescolare nuovamente e versare l’impasto in una tortiera rettangolare, con fondo imburrato o ricoperto da un foglio di carta da forno. Cuocere nel forno già caldo a 170 gradi per 30-35 minuti. Lasciar raffreddare, cospargere di zucchero a velo e tagliare in quadrotti.
CAPRESE BIANCA
Ingredienti:
200 gr di mandorle spellate, 200 gr di cioccolato bianco, 200 gr di zucchero, 150 gr di burro, 50 gr di fecola, 5 uova, la scorza di 2 limoni, il succo di 1 limone, 25 gr di crema di limoncello, 1 bustina di lievito, zucchero a velo qb.

Tritare nel mixer mandorle e cioccolato, unire la scorza grattugiata dei limoni, la fecola e il lievito e tenere da parte in una ciotola. Fondere il burro, unirlo agli ingredienti, seguito dal limoncello e dal succo di un limone. Montare a lungo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema gonfia, da aggiungere delicatamente agli altri ingredienti nella ciotola. Amalgamare con una spatola con movimenti circolari dall’alto verso il basso. Versare il composto in una teglia foderata con carta da forno e cuocere a 170 gradi per 50-60 gradi. Una volta raffreddata, cospargere la torta di zucchero a velo e servire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Stile, Tendenza Argomenti: , , Data: 05-11-2012 04:58 PM


Lascia un Commento

*