GRANDI CLASSICI

Il ritorno del pied de poule

di Brunella Arena
In bianco e nero, o con altri colori. Total look o solo qualche dettaglio. Viva le zampe di gallina.
Ermanno Scervino osa il mix con il marrone.

Ermanno Scervino osa il mix con il marrone.

Si scrive pied de poule. “Piede di gallina”, in francese. Nel linguaggio della moda, invece, significa la nuova tendenza dell’inverno 2012-2013. Si tratta del tipico intreccio di filati, in genere bianco/nero, che forma un motivo caratteristico che ricorda, appunto, una zampa di gallina.
FUORI DAGLI SCHEMI
Tutte ricorderete il total look di Lady Gaga, firmato Ferragamo, dello scorso inverno. Quest’anno la tendenza torna più decisa che mai e non solo in bianco e nero. Ermanno Scervino la porta in passerella nei toni del marrone, una scelta diversa, da alternare al classico. Come quello di Emilio Pucci, che lo fa sfilare “puro”, e di Angelo Marani, che invece lo abbina, in piccoli shot, ad altri motivi geometrici.
IL JET SET INSEGNA
Dal jet set arrivano le prime sostenitrici che, a quanto pare, non hanno paura di osare: la voce dei No Doubt, Gwen Stefani, abbina una giacca pied de poule ad una tuta in seta: elegante e decisa, per un look da sfoggiare non solo nelle grandi occasioni. Da una stampa all over a un’altra scelta total: la conduttrice televisiva e radiofonica ingelse, Fearne Cotton, si ripara dalla pioggia londinese con un ombrello e un cappotto a trapezio con macro stampa pied de poule abbinato a un miniabito a pois. Solo per temerarie.
PER DIFFIDENTI E TEMERARIE
Per chi è ancora diffidente c’è il miniabito di Phillip Lim, lunghezza al ginocchio e un accenno di pied de poule: in versione maxi ma unico. Oppure optate per la sciarpa di Oviesse: un piccolo dettaglio che movimenterà blazer e cardigan tinta unita. Se invece siete già fan della tendenza c’è il cappotto in lana Max Mara o la minigonna del marchio spagnolo Mango: per un total look dal carattere deciso. Da Dsquared2 la trama diventa rigida con il bracciale in ottone che riprende il tipico motivo decorativo. Insomma, non abbiate paura di mostrare le zampe di gallina.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Foto, Gallery, Stile, Tendenza Argomenti: Data: 30-10-2012 01:59 PM


Lascia un Commento

*