CALZE

Donne in gamba

di Francesca Negri
Velate, coprenti, colorate, fuori dagli schemi. E ancora rock o bon ton. Ben tornate collant.
Lady Gaga.

Le calze laminate e ricamate firmate da Emilio Cavallini e indossate da Lady Gaga.

Bentornato collant. Dopo anni di tentato nude look, più o meno riusciti esperimenti di calze spry e “solo leggings” mania, l’autunno inverno 2012-13 riscopre il gusto di coprire le gambe (e i piedi). E lo fa nel più tradizionale e sensuale dei modi: con le “calze”. Non che fossero mai sparite dai cassetti dell’intimo femminile, ma quest’anno gli stilisti hanno dato il giusto risalto. Ed è d’obbligo sceglierle con stile.
VELATA, COPRENTE E COLORATA
Non avrete pertanto certo le allucinazioni visive se vedrete sgambettare collant colorati e stampanti e poi, voltato l’angolo, severi e austeri. Quest’inverno la calza è chic se è portata velata anche con capi colorati: come piace ad Alberta Ferretti o a Gucci che, punta sulla sensualità della trasparenza e la propone in passerella anche con la scarpa spuntata. È trendy se coprente e colorata come negli outfit grintosi di Fendi. È pure fuori dagli schemi se stampata cocco o nella versione maculata di Blumarine.
PER TUTTI GLI STILI
Nel gioco degli opposti della moda autunnale ce n’è un po’ per ogni stile. Di certo, le gambe più eccentriche hanno parecchia scelta tra temi tribali, stampe animalier, geometrie e arabeschi. Mentre i modelli bon ton con micro fantasie, maglia operata, pizzi leggeri e piccoli pois, assecondano uno stile un po’ naif che si addice alle amanti del gusto chic e retrò. C’è anche un po’ di rock sui collant con micro applicazioni: piccole borchie e stelle, soprattutto.
IL DETTAGLIO CHE CONTA
Comunque le sceglierete, le calze daranno un tocco in più al vostro look. Lo sa bene Lady Gaga che, per assistere alla sfilata di Philip Treacy a Londra, ne ha indossate un paio laminate e ricamate di Emilio Cavallini. Quando si parla di dettagli che contano, Lady Germanotta sa dove guardare: allo stile italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Fashion, Stile, Tendenza Argomenti: , Data: 17-10-2012 04:46 PM


Lascia un Commento

*