GOLOSITÀ D'AUTUNNO

Zucca, passione di stagione

di Elisa Pavan
Dai dolci alle lanterne di Halloween, fino ai maglioni e ai casalinghi. L'arancio è il colore del momento.
Una proposta color zucca per la prossima primavera firmata Versace.

Una proposta color zucca per la prossima primavera firmata Versace.

La zucca è uno dei frutti più gustosi della stagione autunnale. Ortaggio dalla polpa arancione e dal sapore dolce e delicato, è estremamente versatile in cucina. Si presta a essere cotta al forno o al vapore e come ingrediente per gustosi risotti, vellutate, tortelli e persino torte dolci. Ma non solo. Le forme tondeggianti e il colore acceso di questo simpatico ortaggio si insinuano tra gli utensili per la tavola, in passerella e sui red carpet.
ZUCCAMANIA
Casseruole, stampini per biscotti e tovaglioli copiano forma e motivi delle zucche e invadono le cucine. Le specie non commestibili di questo ortaggio, invece, entrano in casa sotto forma di decorazioni dal sapore shabby chic. Persino l’arte subisce il fascino panciuto delle cucurbitacee: tra le opere più celebri dell’artista giapponese Yayoi Kusama ci sono proprio le sue enormi zucche gialle a pois, che simboleggiano il legame con la natura.
ORANGE IS THE NEW BLACK
Quest’anno anche il guardaroba autunnale può contare su borse vivaci e caldi cappelli color mattone: stop quindi ai soliti accessori neri e marroni, meglio una pennellata di colore. La conferma che le tonalità aranciate della zucca sono di gran tendenza? Viene dai red carpet: agli Emmy Awards, Ginnifer Goodwin ha sfoggiato un abito intarsiato di ricami floreali arancioni e altre due colleghe si sono presentate in total orange. L’arancione ci accompagnerà fino alla bella stagione, come ci hanno mostrato le recenti sfilate di Milano Moda donna, con vestitini, caftani e camiciole.
LA ZUCCA CONTRO GLI SPIRITI
Negli Stati Uniti per Halloween, la notte del 31 ottobre, le zucche vengono scavate, intagliate e riempite di lumini per trasformarle in caratteristiche Jack O’ Lantern, che tengono lontani streghe e spiriti. Il giorno del ringraziamento, invece, la zucca è usata per la tradizionale pumpkin pie. Qui sotto potete trovare un paio di ricette a base di zucca. Buon appetito!
TORTELLI DI ZUCCA ALLA MANTOVANA
Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di zucca, 350 gr di farina, 3 uova, 150 gr di mostarda mantovana, 100 gr di amaretti, 150 gr. circa di parmigiano grattugiato, buccia di limone grattugiata, burro, sale, pepe, noce moscata, qualche goccia di succo di limone.

Il ripieno va preparato il giorno prima. Cuocere in forno, a 180 gradi, la zucca con la buccia dopo averla tagliata a pezzi e tolto semi e filamenti. Passare solo la polpa al setaccio e mettere il passato ottenuto in una terrina. Aggiungere gli amaretti sbriciolati, la mostarda tritata finemente con il suo sugo, quattro cucchiaiate di formaggio grattugiato, la buccia e il succo del limone, sale, pepe e noce moscata. Amalgamare il tutto e tenerlo coperto al fresco fino al giorno dopo. Con la farina, le uova e un po’ di sale preparare la pasta e tiratela in una sfoglia sottile. Disporre il ripieno sulla sfoglia, in mucchietti ben distanziati tra loro, ripiegarla su se stessa premendo bene con le dita negli spazi liberi dal ripieno. Con l’apposita rotella confezionare i tortelli ritagliandoli in forma rettangolare. Lessarli in acqua salata in ebollizione e scolarli al dente usando una schiumarola. Condire con burro fuso e parmigiano oppure, come vengono serviti in alcune zone della provincia mantovana, con un ragù di salamella.

Una fetta di pumpkin pie con una spruzzata di panna montata.

Una fetta di pumpkin pie con una spruzzata di panna montata.

PUMPKIN PIE
Ingredienti:
Per la pasta brisé: 180 gr di farina 00, ½ cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 120 gr di burro, acqua (tra i 40 e i 60 ml)
Per il ripieno di zucca: 3 uova, 450 grammi di zucca ridotta in purea, 120 ml di panna, 110 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella in polvere, ½ cucchiaino di zenzero, 1 pizzico di chiodo di garofano, ½ cucchiaino di sale

Miscelare la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungere il burro e amalgamare nel robot da cucina per circa 15 secondi. Unire due cucchiai di acqua e continuare ad amalgamare per qualche secondo, finchè l’impasto non sarà assemblato. Se necessario, aggiungere altra acqua. Appallottolare l’impasto, avvolgere con la pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per mezz’ora. Stendere la pasta in una tortiera imburrata. Preparare il ripieno, unendo in una terrina la zucca e gli altri ingredienti alle uova sbattute. Versare il ripieno nel guscio di pasta brisé, livellare e cuocere in forno preriscaldato per circa 45-50 minuti, finché il bordo della pasta sarà dorato e il ripieno rappreso. Una volta raffreddata, servire a temperatura ambiente, rigorosamente accompagnata da un ciuffo di panna montata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Gallery, Stile, Tendenza Argomenti: , , Data: 12-10-2012 04:53 PM


Lascia un Commento

*