Paris fashion week

Tutti vogliono Parigi

di Enrico Matzeu
Dal 25 settembre fino al 3 ottobre sfilano gli stilisti francesi. E non solo.

La sfilata di Dior primavera/estate 2012.

Dopo New York, Londra e Milano, il fashion system della moda si trasferisce a Parigi che, dal 25 settembre al 3 ottobre, sarà il centro del mondo, per glamour ed eleganza. Sono infatti questi due elementi i segni distintivi della Fashion Week parigina, che sulle spalle deve portare l’eredità dei grandi couturier che hanno fatto la storia della moda, da Chanel a Saint Laurent, da Dior a Balenciaga. Così il calendario è fittissimo, perché tutti, (e non solo i francesi), vogliono sfilare sotto la Tour Eiffel: i défilé saranno ben 97, dislocati tra quello che viene chiamato il Carrousel du Louvre, location private e palazzi storici del centro.
GRANDI DEBUTTI E ALCUNE DEFEZIONI
Protagonisti i grandi nomi, con qualche debutto importanto. Il 28 settembre, infatti, Raf Simons presenterà la sua prima collezione firmata Dior, mentre l’1 ottobre Hedi Slimane svelerà al mondo il suo lavoro da Saint Laurent. Attesa come sempre per le passerelle di Hermes, Lanvin, Balenciaga, Chanel, Elie Saab, Balmain e Givenchy, portabandiera dello stile francese. Ci sono però anche delle defezioni, come quella di Sonia Rykiel, che ha annullato la sfilata dopo aver nominato Geraldo da Conceicao nuovo direttore creativo, e Kanye West, che ha rinunciato a far sfilare il suo novo marchio DW by Kanye West per motivi, che potrebbero prendere i toni del gossip.
NON SOLO FRANCESI
Parigi però è come sempre il luogo di incontro di stilisti e maison che provengono da oltre confine e che decidono di abbandonare la propria patria per sfilare nella Ville Lumière. Tra gli inglesi Vivienne Westwood, Gareth Pugh, Stella McCartney e John Galliano, mentre dalla scuola di Anversa ci sono Maison Martin Margiela, Ann Demeulemeester e gli olandesi Viktor&Rolf. Anche gli italiani esportano il loro stile con Costume National (il 30 settembre), Valentino (l’1 ottobre) e Miu Miu, prevista per l’ultimo giorno di sfilate, il 3 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Eventi&Fiere, Parigi, Sfilate Argomenti: , , Data: 26-09-2012 12:41 PM


Lascia un Commento

*