ANTICIPAZIONI

E li chiamano accessori

di Francesca Negri
Dalla doctor bag, agli stivali da dominatrice. Piccolo o grande che sia, il dettaglio è ciò che rende vincente la moda autunno inverno 2012.

Borse, scarpe, gioielli, cinture. Li chiamiamo accessori. In realtà, «da qualche passerella a questa parte», sono  loro i veri protagonisti del guardaroba. Anzi, talvolta, sono proprio loro a fare la differenza. Possono dare smalto (o meno, se sbagliati) a un look, rendere l’abito più anonimo, un autentica meraviglia.
E questa fashion verità vale, ça va sans dire, anche per l’autunno – inverno 2012-13 alle porte.
LetteraDonna.it vi offre così una panoramica dei must have di stagione per inziare, fin d’ora, la caccia al pezzo imperdibile che vi renderà uniche.
PAROLA D’ORDINE: PRATICITÀ

Prada, collezione a/i 2012 2013.

Anzitutto prentete nota di due grandi ritorni. Il primo: su giacche e cappotti domineranno le cinture, alte come corsetti o sottilissime e colorate, da sovrapporre e attorcigliare. Il secondo: la doctor bag di Prada. La storica borsa da medico, leggermente bombata, con chiusura centarle e doppio manico corto riconquista il podio delle tendenze e rilancia il senso (o il buon senso) della borsa pratica, capiente, che sta bene con tutto e non ingombra.
Continuerà a spopolare (come ha fatto in estate) anche la pochette ma, la stagione fredda la vuole in versione medium colorata e stampata.
GUANTI DA GRAN DIVA
E inoltre, chi ama i guanti può sorridere. Alti o bassi, colorati o in tinte neutre non potranno mancare all’appello. Sono il pezzo vintage del look di Bottega Veneta e Dior e, come i cappelli, (altro gradito ritorno) giocano sull’ambiguità di stile maschile – femminile.
TACCHI ALTI MA NON TROPPO

Cristiano Burani, collezione a/i 2012 2013.

Decisamente femminili, invece, saranno scarpe e stivali da dominatrice. Con una novità (buona grazie al cielo). Addio infatti ai tacchi vertiginosi: i modelli saranno decisamente più portabili. Chi vorrà osare potrà comuque rifarsi con la scarpe metallizzate nelle varianti chic e glam di Roberto Cavalli e Marc Jacobs.
VOGLIA DI BIJOUX
Ultima dritta a prova di fashion victim, i bijoux. Orecchini, collane, braccialetti, fermagli preziosi, cerchietti a coroncina, dal barocco al genere più scultoreo e di design, con le pietre o le stampe, saranno davvero i vostri best friends.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*