ESPERIMENTI

Specchio delle mie brame...

di Daria Simeone
Per combattere l'ansia da look, per mettere a dieta la propria vanità, basta non guardare la propria immagine riflessa per un mese. Parola di una blogger newyorkese.

La blogger Autumn Whitefield Madrano.

Lo hanno ribattezzato mirror fasting ovvero il digiuno dello specchio, una sorta di disintossicazione dalla vanità per ritrovare se stesse. A praticarlo, ovviamente, sono donne “giovani e attraenti”, in quanto tutte le altre probabilmene lo specchio lo evitano tutto l’anno, altro che digiuno. Tutto è comiciato con la giornalista newyorkese Autumn Whitefield Madrano, 36 anni, che per lavoro si occupa di bellezza e un bel giorno, nel maggio del 2011, si è sentita oppressa dal continuo sforzo di apparire bella.
UN MESE SENZA SPECCHIO
Quindi ha provato il mirror fasting per un mese, raccontando l’esperienza sul suo blog The Beheld, e ha scoperto che quella ossessione per l’immagine riflessa dall’altra parte l’aveva resa una persona vanitosa. Autumn, dopo questo mese di digiuno, ha scoperto di essere ancora “un essere umano completamente funzionante e capace”. Non avevamo dubbi, ma comunque complimenti per l’idea che è stata immediatamente ripresa e rilanciata da un gruppo di blogger americani ora impegnati nella crociata contro l’ansia da look.
COME GUARIRE L’ANSIA DA LOOK
I sintomi della Whitefield Madrano, durante la sua depurazione, sono stati mancanza d’aria all’inizio, poi una certa insicurezza e infine arriva la serenità. Insomma scordatevi il make up: senza uno specchio di fronte finireste col truccarvi da clown  (anche se la stessa Autumn si concede uno specchietto solo per applicarsi un particolare trucco, facendo attenzione a guardare solo quel dettaglio del viso e non tutto il resto).
PER LE PIÙ INTEGRALISTE
L’idea va perfettamente in sintonia con quell’altra pratica anti-vanità che è The Nacked Face Project: niente trucco, depilazione, e parrucchieri per due mesi interi. Sorge spontaneo un dubbio: non staremo esagerando con questa tendenza del look acqua & sapone? Forse potremmo orientarci semplicemente sul trucco nude. Soprattutto con questo caldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Tendenza Argomenti: , Data: 21-08-2012 01:11 PM


Lascia un Commento

*