ACCORDO FIRMATO

L'emiro si è comprato Valentino

Dopo i rumors intorno alla vendita, un comunicato dell'azienda conferma la vendita.

Lo stilista italiano Valentino.

Il gruppo Valentino finisce in Qatar. «Mayhoola for Investments Spc, società partecipata da un “primario investitore” del paese ha acquisito l’intera partecipazione della società dal fondo Permira e i Marzotto», spiega un comunicato.
Da qualche giorno sierano fatti sempre più insistenti i rumors sulla vendita di alcune quote della maison fondata da monsieur Garavani. La passione per la moda italiana della moglie dell’emiro del Qatar, Sheikha Mozah, costerà agli arabi tra i 600 e i 750 milioni di euro.
A tanto ammonterebbe l’offerta della casa mediorientale per Valentino al fondo Permira, titolare del marchio dal 2007.
LE SMENTITE DELL’AZIENDA PRIMA DELLA FIRMA
Nei giorni precedenti all’accordo, l’azienda aveva scritto: «si nega con decisione che ci sia stata alcuna vendita delle sue quote», mentre il ceo  Stefano Sassi affermava in una nota che «è  stato garantito un periodo di trattative in esclusiva, che avrà termine durante il mese di luglio, ad uno dei potenziali compratori», ma non ne svelava l’identità.
L’EMIRO, ASSO PIGLIA TUTTO
I reali del Qatar sono già a capo dei grandi magazzini londinesi Harrod’s, di quote di Porsche e Barclays e, da marzo, dell’1,03% di Lvmh.Potrebbe passare nelle mani della famiglia araba anche Missoni, mentre Hugo Boss, in passato parte del Valentino Fashion Group è da fine 2009 una società a parte di cui Permira vorrebbe mantenere il controllo, secondo fonti vicine ai negoziati.
Cinque anni fa il fondo londinese aveva acquistato l’intero gruppo per 5,3 miliardi di euro secondo Bloomberg. Di fronte all’impatto della crisi del 2008 aveva dovuto ristrutturare il debito di Vfg e versare 250 milioni di euro, insieme alla famiglia Marzotto, per ridurre l’esposizione della holding. Ora, nonostante le difficoltà della congiuntura, Sassi può vantare una «costante crescita dei risultati della società» fino a 322,4 milioni di euro di vendite (+20% sul 2010) e 22,2 milioni di risultato operativo (Ebitda) nel 2011 (+300%).
LA MODA ITALIANA SI SPOSTA A EST
Valentino non sarebbe il primo marchio di lusso italiano a spostarsi a Est, tra gli altri è stato il caso di Cerruti, passato alla Trinity Ldt di Hong Kong nel 2010 e quello di Gianfranco Ferré, acquisito dal Paris Group di Dubai nel 2011.

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Publicato in: Fashion Argomenti: , , , Data: 12-07-2012 10:56 AM


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