VADEMECUM

Vado a scuola, di tacco 12

di Francesco Canino
Una guida per non sbagliare unoi degli acquisti più importanti per una donna: le scarpe.

La cover del libro A lezione di tacchi di Roberta Rossi.

«Non c’è donna che possa resistere alla tentazione della vertigine».
È la vertigine del tacco quella sviscerata da Roberta Rossi in A lezione di tacchi (Sonzogno editore), un’originale guida di stile, scritta da una vera signora della scarpa: ha duemila paia di calzature nell’armadio.
Una passione condivisa col marito Luigino Rossi, amministratore delegato di Rossimoda (inglobata nel 2003 dal gruppo Lvmh), azienda leader nelle calzature di lusso che produce per brand come Marc Jacobs, Givenchy, Emilio Pucci e Donna Karan.
Da perfetta fashion icon, svela i trucchi per scegliere la scarpa adatta a ogni dress code, dalle ballerine agli extreme plateau, e traccia una curiosa storia dell’accessorio – feticcio più amato dalle donne, da Caterina de’ Medici alle moderne Carrie Bradshaw.
C’è spazio anche per consigli eccentrici (per non rinunciare ai tacchi sulla neve o agli stivali in piena estate), segreti di bellezza per piedi e scarpe (lo sapevate che la pelle di coccodrillo va curata con l’olio di mandorle dolci?) e una «scuola di tacco» in sedici mosse per imparare a domare gli stiletti più sexy e vertiginosi. «Perché si possono sbagliare tante cose nella vita, ma non le scarpe, che dicono di noi più di quanto immaginiamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Persone, Protagonisti, Shopping Argomenti: , Data: 16-03-2012 01:25 PM


Lascia un Commento

*