PENNE 2.0

Donne, ve la spiego io la moda

di Viviana Musumeci
La giornalista Francesca Senette diventa fashion blogger, anzi lover.

La giornalista e fashion blogger Francesca Senette.

Si definisce una «fashion lover dannata», ma in realtà è nota per essere una giornalista televisiva. Francesca Senette, per molti anni mezzo busto del Tg4 di Emilio Fede e dal 2011 volto de La 7D, ha lanciato un suo blog dedicato alla moda, la sua vera passione.
Su www.birkin.it, la giornalista investe molte energie: intervista stilisti, imprenditori, bloggers e artisti. Non solo: dà consigli su hotel, ristoranti, centri benessere. Ma anche dritte su mostre ed eventi da non perdere. Scrive di moda, lusso, bellezza, design, arte, food & wine. Modainforma.it l’ha incontrata.
DOMANDA. Come mai ha deciso di realizzare un blog di moda?
RISPOSTA. Mi sono accorta, chiacchierando con alcune persone della mia età, che l’idea di un blog che parlasse di moda a un target più adulto, piaceva molto. Di solito i blog sono fatti da giovani ragazze per ragazze giovani. Così  mi sono lanciata in questa nuova avventura editoriale. Il mio birkin.it si rivolge a donne simili a me, che amano la moda certo, ma che sono anche mamme, grandi lavoratrici, con vita intensa e vivace. Donne che amano viaggiare, mangiare e bere bene.
D. Quanto tempo dedica al suo blog?
R.  Moltissimo. Lo considero un lavoro vero e proprio. Per scrivere devo andare alla ricerca di situazioni, progetti e persone interessanti e selezionare il meglio. Tutto questo richiede tempo ed energie.
D. C’è qualcuno che le dà una mano nella gestione del blog?
R. Lavoro prevalentemente da sola, anche se dell’aspetto tencnologico si occupa un’altra persona. E poi ci sono alcuni collaboratori che mi chiedono di scrivere per il sito.
D. Perché ha chiamato il suo sito Birkin e non Francesca Senette, per esempio?
R. Perché adoro la moda, in particolare ho un debole per questo modello di borsa di Hermès, la Birkin appunto. E poi perché per quanto dia un punto di vista personale sul mondo della moda, non volevo che fosse troppo autoreferenziale, diciamo.
D. Quanti contatti ha raggiunto finora?
R. La media giornaliera è di circa mille visite. Quando ho partecipato alla Maratona di New York indossavo una maglietta con l’indirizzo del blog e ho raggiunto un numero altissimo. A breve parteciperò anche a quella di Londra e farò altrettanto. Vediamo che cosa succede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Persone, Protagonisti Argomenti: , , Data: 02-02-2012 06:08 PM


Lascia un Commento

*