MACULATO MANIA

Tirate fuori l'animale che c'è in voi

di Brunella Arena
C'è chi lo considera volgare (ed eticamente scorretto), e chi, lo sfoggia con nonchalance. Stiamo parlando dello stile animalier. Che, a dispetto di tutto, non conosce davvero crisi.

Sara Jessica Parker con chemise leopardata.

Ma quale rischio estinzione? Lo stile animalier non conosce crisi e, che sia estate o inverno, puntualmente ritorna nelle collezioni, e nelle vetrine delle boutique.
Più che una tendenza, infatti, è un vero e proprio must. Non c’è donna, anche la più minimal – chic, che non abbia nell’armadio un abito o almeno un accessorio con tanto di citazione sauvage.
NON SOLO LEOPARDO

Jeremy Scott, collezione primavera estate 2012.

Citazione che, il più delle volte, si traduce in «leopardato».
In realtà, lo stile animalier va ben oltre: per questa primavera – estate 2012 è tutto un trionfare di pitoni, zebre e, addirittura, mucche.
Lo stilista Jeremy Scott, per esempio, ha dedicato numerosi capi all’animale pezzato per eccellenza, mentre Roberto Cavalli, da sempre grande cultore del leopardo, si è dedicato con particolare attenzione al pitone.
Pitone anche sugli stiletti di monsieur Christian Louboutin e per i modelli creati da Maria Grachvoge.
Michale Kors non si è fatto mancare nulla: ha sdoganato completamente le commistioni nel minidress in pelle con inserti di: leopardo, tigre e giaguaro, tutti insieme.
IL LATO ANIMALE DELLE STAR

La cantante Kylie Minogue in maculato turchese.

Senza dubbio, qualcuno starà già storcendo il naso.
Per esempio chi considera questo stile volgare, ai limiti del trash, ma soprattutto chi pensa che sia un fatto aberrante andarsene a zonzo con pelli di animali addosso. Tuttavia, giusto o sbagliato che sia, elegante o meno, un dato è certo: alle star, lo stile animalier piace, eccome.
Basta dare una rapida occhiata alle immagini da red carpet o alle semplici paparazzate.
Ecco allora una Gwen Stefani tutta di maculato vestita, seguita a ruota dalla giovane collega Katy Perry.
Più contenuta la super top Miranda Kerr che si concede soltanto il lusso di un paio di décolleté. Decisamente sopra le righe, invece, Kylie Minogue che sfoggia un maculato turchese. Come a dire… una fatina moderna.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Accessori, Borse, Foto, Gallery, Persone, Protagonisti, Scarpe, Shopping, Stile, Tendenza Argomenti: Data: 04-05-2012 12:09 PM


Lascia un Commento

*